[Telefonia] In Svizzera i dati mobili sono 81 volte più cari che in Italia

Negli ultimi anni, nuove e interessanti offerte di telefonia mobile si sono affacciate sul mercato svizzero delle telecomunicazioni. Ma qual è la realtà di questo mercato a livello nazionale, europeo e globale? Per scoprirlo, abbiamo confrontato il prezzo di un gigabyte (GB) di dati mobili in 233 Paesi e territori nel 2023, per vedere come la Svizzera si confronta con altri Paesi del mondo.

  • Nel 2023, la Svizzera è il 6° Paese più caro al mondo per i dati mobili (6,49 franchi per un GB).
  • In media, gli svizzeri pagano i dati mobili 81 volte di più degli italiani.
  • In Svizzera, il prezzo medio di un abbonamento di telefonia mobile è diminuito del 20% in quattro anni, passando da 37,14 a 29,84 franchi.

Fonte: cable.co.uk (2023)

Buono a sapersi

I dati sui prezzi riportati in questa mappa sono stati compilati da cable.co.uk su un campione di oltre 5.600 piani di telefonia mobile in tutto il mondo, presi tra giugno e settembre 2023.

La Svizzera è il 6° paese più caro al mondo per i dati mobili

Lo studio dei prezzi dei dati mobili nel mondo mostra forti disparità tra i territori. Ad esempio:

Fonte: cable.co.uk

Buono a sapersi

I prezzi molto elevati dei dati mobili osservati in Svizzera possono essere spiegati dal fatto che il mercato svizzero della telefonia mobile è detenuto per il 58% da un unico operatore storico, Swisscom, che lascia poche opportunità agli operatori più piccoli.

Nel 2023 gli svizzeri pagheranno i dati mobili 81 volte di più degli italiani

Se la Svizzera è in testa a tutti i Paesi europei in termini di prezzi dei dati mobili, è logico che superi anche i Paesi vicini. Infatti, l'analisi del grafico sottostante mostra che:

Fonte: Cable.co.uk

In 4 anni, il prezzo medio di un abbonamento di telefonia mobile è sceso del 20% in Svizzera

Nonostante l'inflazione galoppante che ha colpito l'economia svizzera, alcuni mercati, come quello della telefonia mobile, sembrano non risentirne. Osservando l'evoluzione parallela delle condizioni tariffarie medie di un abbonamento di telefonia mobile e dell'indice nazionale dei prezzi al consumo (CPI), notiamo che:

CPI: Indice dei prezzi al consumo (dicembre 2020 = 100)
Prezzo medio di un abbonamento di telefonia mobile: prezzo media delle offerte più economice per un paniere di consumo medio in Svizzera
Fonti: Ufficio federale di statistica e Ufficio federale delle communicazioni

Buono a sapersi

Perché confrontare il prezzo medio di un abbonamento mobile con il CPI?
Il motivo è il seguente: questo indice, che misura l'aumento dei prezzi di beni e servizi in Svizzera, include nel suo calcolo i servizi di telecomunicazione. Abbiamo quindi pensato che sarebbe stato interessante osservare se questi parametri si evolvono nello stesso modo nel tempo o se, al contrario, i due non sono correlati. L'osservazione del grafico sopra riportato tende a favorire la seconda opzione.

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.

In questo studio abbiamo analizzato il prezzo medio di un gigabyte (1GB) in 233 Paesi del mondo, sulla base di oltre 5.600 pacchetti di dati mobili rilevati dal sito cable.co.uk tra giugno e settembre 2023, come segue:

  • Tutti i prezzi indicati si riferiscono a pacchetti di telefonia mobile solo SIM, che spesso includono anche un certo numero di chiamate e messaggi di testo. Sono stati presi in considerazione solo i pacchetti SIM consumer (esclusi i pacchetti SIM business, turistici, ecc.).
  • Sono stati innanzitutto determinati i fornitori di pacchetti di telefonia mobile in ciascun Paese, prima di selezionare un pacchetto SIM per ciascuna quantità di dati offerta (ad esempio, se un Paese ha 8 fornitori e ciascuno di essi offre 3 diversi livelli di dati SIM, quel Paese avrà 24 pacchetti mobili registrati), fino a un limite di 60 pacchetti mobili per Paese.
  • Quando un fornitore di dati mobili offre pacchetti identici, ma con opzioni aggiuntive o promozioni a prezzi diversi, o quando esiste una differenziazione di prezzo tra le diverse regioni del Paese, è stato registrato il pacchetto SIM più economico.
  • I prezzi dei pacchetti sono stati indicati in valuta locale e poi convertiti in dollari USA (USD) al tasso del 07/09/2023 per fornire una base di confronto.
  • I prezzi finali sono calcolati come la mediana di tutti i prezzi dei piani mobili registrati per paese.

Per ottenere questi prezzi mediani in franchi svizzeri, abbiamo convertito i prezzi espressi utilizzando il tasso di cambio dello stesso giorno (1 USD = 0,89 CHF).

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO