La migliore assicurazione sanitaria in Svizzera nel 2024

I nostri utenti si fidano di noi:
I nostri utenti si fidano di noi: 4.4/5

comparatorTitles.phoneText

Chiamata
comparatorTitles.logo comparatorTitles.price comparatorTitles.featureList comparatorTitles.yesList comparatorTitles.link
item.logoSubtitle
item.name
item.rating item.rating | stars
#[[loopIndex + 1]]
[[item.selectionText]]
item.pricePrefix item.price item.priceTitle item.priceSlashed item.priceSubtitle
  • line.title line.subtitle line.rating | stars
item.badge
  • line.title
  • line.title
item.clickCount persone hanno visualizzato questa offerta oggi
item.phoneText
item.clickOutButtonText
item.clickOutSubtitle
[[item.selectionText]]

Mostra di più

comparatorTitles.name

Che siate residenti in Svizzera o cittadini francesi che lavorano in Svizzera, o residenti in Svizzera che non lavorano in Svizzera, è obbligatorio avere un'assicurazione sanitaria. Questa copre parte delle spese sanitarie. Esiste anche un'assicurazione complementare, che non è obbligatoria ma offre una copertura più efficace.

Quali sono le spese sanitarie coperte in Svizzera? Quanto costa l'assicurazione sanitaria? Come si stipula, si modifica o si disdice un contratto di questo tipo?

Scoprite la nostra guida completa all'assicurazione sanitaria in Svizzera e i consigli dei nostri esperti sull'argomento, oltre a una classifica delle migliori polizze sanitarie nell'2024, le loro caratteristiche e i loro prezzi.

Classifica delle migliori assicurazioni sanitarie in Svizzera

  1. Sanitas: assicurazione sanitaria completa e conveniente
  2. CSS: assicurazione sanitaria con bassi costi amministrativi
  3. Concordia: assicurazione sanitaria che ti consiglia
  4. Visana: assicurazione sanitaria con un'ampia gamma di opzioni
  5. KPT: assicurazione sanitaria con premi bassi

Confronto tra le migliori assicurazioni malattia in 2024:

Sanitas: assicurazione sanitaria completa e conveniente

Sanitas è specializzata in assicurazioni sanitarie per privati e professionisti. Offre diversi tipi di assicurazione di base, come HMO, CallMed, medico di famiglia o telemedicina, nonché diverse assicurazioni complementari. A seconda del cantone in cui si vive e delle opzioni supplementari scelte, questa assicurazione sanitaria può essere un vero affare, in quanto è una delle più economiche sul mercato. È inoltre possibile beneficiare di una consulenza sanitaria gratuita e di premi ridotti a determinate condizioni.

  • Ottime recensioni dei clienti
  • Una varietà di piani base
  • Consulenza e programma sanitario
  • Possibilità di premi ridotti
  • Le assicurazioni complementari possono essere costose

CSS: assicurazione sanitaria con bassi costi amministrativi

Questa cassa malati svizzera ha più di 1,6 milioni di clienti e non meno di un centinaio di filiali, e ha vinto diversi premi e riconoscimenti per i suoi costi amministrativi e il suo servizio digitale. È possibile stipulare una polizza direttamente online. L'assicurazione malattia offerta dalla CSS è ideale per le famiglie, con sconti e l'opzione HMO o medico di famiglia. I pacchetti offerti comprendono il modello standard e i modelli Telmed, Multimed, medico di famiglia e HMO.

  • Costi amministrativi ridotti
  • 5 diversi modelli assicurativi di base
  • Numerose assicurazioni complementari
  • Un buon tasso di riserva
  • Facile iscrizione online
  • Premi elevati e variabili

Concordia: la cassa malati che ti consiglia

La cassa malattia Concordia, nata come associazione di mutuo soccorso per i lavoratori che si ammalavano, è oggi il principale assicuratore sanitario del Principato del Liechtenstein. Attualmente conta più di 600.000 assicurati per la sua assicurazione sanitaria di base. Questa assicurazione è ideale per le famiglie, grazie all'opzione HMO e agli sconti interessanti. La compagnia assicurativa offre anche un accesso gratuito alla consulenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite concordiaMed. Anche il servizio clienti è particolarmente reattivo, secondo le recensioni dei clienti. I piani di assicurazione sanitaria di base offerti da Concordia comprendono il modello tradizionale, il modello HMO e il modello MyDoc.

  • Un'ampia gamma di assicurazioni complementari
  • Sconti interessanti
  • La possibilità di effettuare una modifica online
  • Un tasso di riserva superiore al 50
  • Eccellente soddisfazione del cliente
  • Solo 3 modelli di assicurazione sanitaria di base
  • Premi molto variabili negli ultimi anni

Visana: un'assicurazione malattie con molte opzioni

Visana è anche uno dei maggiori assicuratori svizzeri, con oltre 800.000 assicurati. Presta particolare attenzione alla soddisfazione dei clienti, organizzando regolarmente test e sondaggi per adattare le proprie offerte. Questa assicurazione sanitaria è particolarmente apprezzata nelle recensioni dei clienti e si rivolge a chi desidera un'assistenza completa con un'interessante assicurazione complementare e un bonus di assenza di sinistri del 20%. I modelli assicurativi di base offerti da Visana comprendono il modello standard, il modello Managed care, il modello Med Direct, il modello Tel Doc, il modello Med Call, il modello Tel Care e il modello CombiCare.

  • Eccellente coefficiente di riserva
  • Assicurazione complementare di base con il miglior rapporto qualità/prezzo
  • sconto del 20% sull'assicurazione senza sinistri
  • 7 modelli di assicurazione di base
  • Servizio clienti reattivo ed efficiente
  • Premi elevati e in aumento

KPT: assicurazione malattia con premi bassi

L'assicurazione malattia KPT conta attualmente più di 428.000 assicurati. È anche una delle più antiche assicurazioni sanitarie sul mercato, esistendo da 130 anni. La KPT offre diversi modelli assicurativi di base, nonché assicurazioni complementari con numerosi partner e fornitori di servizi per fornire un'ampia e variegata gamma di prodotti. KPT si distingue dalle altre compagnie di assicurazione sanitaria anche per la copertura di assicurati al di fuori dell'Unione Europea. Il pacchetto base offerto da questo assicuratore è tra i più interessanti del mercato in termini di premi. Anche il servizio clienti è molto interessante, con valutazioni eccellenti su siti di recensioni verificate. I piani assicurativi di base offerti da KPT comprendono il modello TelMed, il modello HMO, il modello medico di famiglia e il modello medico di famiglia/Telmed.

  • Numerosi piani assicurativi complementari
  • Ottime recensioni dei clienti
  • Copertura internazionale
  • Premi ridotti
  • Premi assicurativi più bassi
  • Un assistente medico disponibile 24 ore su 24 via SMS
  • Premi assicurativi integrativi elevati

Cos'è l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

In Svizzera, l'assicurazione malattia, nota anche come AMal, è obbligatoria per tutti gli abitanti del Paese. Il suo scopo è quello di fornire l'accesso alle cure mediche di base in caso di malattia, ma anche in caso di maternità o infortunio. La copertura viene fornita se non è già stata stipulata un'assicurazione contro gli infortuni.

Da tenere in mente

Spetta all'assicurato aderire alla cassa malattia di sua scelta. È libero di scegliere tra le varie assicurazioni sanitarie autorizzate a fornire l'assicurazione sanitaria obbligatoria.

Il premio da pagare dipende principalmente dal luogo di residenza, ma anche dal tipo di assicurazione scelta e dall'importo della franchigia. Non dipende dal reddito. Tuttavia, per alcuni assicurati in condizioni economiche modeste è possibile che una parte del premio assicurativo venga pagata dal Cantone. Inoltre, tutte le compagnie di assicurazione sanitaria sono obbligate ad accettare nuovi assicurati che desiderano sottoscrivere un'assicurazione sanitaria di base. In qualità di assicurati, potete scegliere qualsiasi assicurazione sanitaria in Svizzera.

Buono a sapersi

L'assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera è stata introdotta dalla Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal) nel 1996. Questa legge sostituisce la LAMA del 1912. Essa ha reso obbligatoria l'assicurazione sanitaria di base in Svizzera.

Chi ha diritto a un sussidio di assicurazione sanitaria in Svizzera?

Il sussidio di assicurazione sanitaria in Svizzera consente di pagare meno premi di assicurazione sanitaria, o addirittura nessuno. Si tratta di un sussidio di assicurazione sanitaria erogato dal vostro Cantone, che contribuisce a finanziare i vostri premi di assicurazione sanitaria (in tutto o in parte). L'aiuto può essere di pochi franchi o dell'intero importo dei premi.

Attenzione!

La compagnia di assicurazione sanitaria riceve i sussidi e li detrae dal premio. Si noti che questo sussidio si applica solo all'assicurazione sanitaria obbligatoria e non all'assicurazione sanitaria complementare.

L'importo del sussidio per l'assicurazione sanitaria in Svizzera dipende da diversi fattori:

  • Il cantone di residenza.
  • La vostra situazione familiare e il vostro reddito.

A seconda di questi fattori, si può avere diritto a più o meno sussidi per l'assicurazione sanitaria per ridurre il costo dei premi. Si noti inoltre che alcune persone beneficiano direttamente di sussidi per l'assicurazione sanitaria che coprono interamente i premi. Tra questi vi sono:

  • Le persone che ricevono una pensione complementare AVS/AI.
  • Le persone che ricevono l'assistenza sociale.

Quali sono i sussidi di assicurazione sanitaria a seconda del Cantone?

I Cantoni sono responsabili dei sussidi per l'assicurazione sanitaria: potete beneficiarne automaticamente oppure dovete presentare al vostro Cantone un modulo di richiesta di sussidio per l'assicurazione sanitaria. Ecco le specifiche di ogni cantone per le richieste di sussidio:

Sussidio di assicurazione malattia Vaud

Il sussidio per l'assicurazione sanitaria vodese è gestito dall'OVAM e mira a ridurre il costo dei premi di assicurazione sanitaria al 10% del reddito familiare. Il sussidio vodese per l'assicurazione sanitaria viene versato direttamente dal Cantone alla cassa malattia, che provvede a detrarre l'importo del sussidio dai premi dell'assicurazione sanitaria.

Le agenzie di assicurazione sanitaria del Cantone di Vaud vi aiuteranno a richiedere gratuitamente il sussidio di assicurazione sanitaria. Il sito web del governo vodese consente inoltre di valutare direttamente il proprio diritto al sussidio di assicurazione sanitaria vodese. È poi possibile richiedere il sussidio di assicurazione sanitaria sul sito web dell'OVAM.

Sussidio di assicurazione sanitaria a Ginevra

Il sussidio per l'assicurazione sanitaria di Ginevra è gestito dal SAM, il servizio di assicurazione sanitaria di Ginevra. Viene assegnato automaticamente alle famiglie in base al loro reddito. Se si beneficia automaticamente del sussidio di assicurazione sanitaria, è necessario inviare un certificato di assegnazione al proprio domicilio. Altrimenti, è possibile richiedere un sussidio per l'assicurazione sanitaria ginevrina online tramite il sito web e-démarches del Cantone di Ginevra. Se si desidera presentare la domanda direttamente al SAM, è necessario fissare un appuntamento. Se desiderate valutare il vostro diritto ai sussidi di assicurazione sanitaria, potete farlo sul sito web del Cantone di Ginevra.

Sussidio di assicurazione sanitaria di Friburgo

Il sussidio per l'assicurazione sanitaria friburghese è gestito dalla Caisse AVS de Fribourg. Per essere prese in considerazione, le domande di sussidio per l'assicurazione sanitaria friburghese devono essere presentate entro il 31 agosto 2022. Il sussidio per l'assicurazione sanitaria friburghese viene versato direttamente alla vostra cassa malattia. Se desiderate valutare il vostro diritto al sussidio di cassa malati, potete farlo sul sito della Caisse AVS de Fribourg.

Sussidio di cassa malati del Giura

Il sussidio per l'assicurazione sanitaria del Giura è gestito dalla Caisse de compensation du Jura e dal 1996 contribuisce a ridurre i premi per le famiglie con un reddito modesto nel Canton Giura. In alcuni casi, la Caisse de compensation du Jura invia il certificato di diritto al sussidio di assicurazione sanitaria direttamente ai beneficiari automatici. Gli altri devono richiedere alla Caisse de compensation il sussidio di assicurazione sanitaria del Giura entro il 31 dicembre.

Perché utilizzare un comparatore di assicurazioni sanitarie in Svizzera?

I prezzi delle assicurazioni sanitarie in Svizzera variano a seconda dei servizi aggiuntivi offerti dalle compagnie di assicurazione sanitaria. Utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni sanitarie, potete controllare un'ampia gamma di offerte in pochi clic e ottenere la migliore copertura complementare al prezzo più interessante. In questo modo potrete avere una copertura sanitaria perfettamente adeguata alle vostre esigenze.

Il confronto delle assicurazioni sanitarie in Svizzera vi permette di trovare facilmente l'assicurazione sanitaria di base più economica e l'assicurazione complementare che vi copre meglio, in base al vostro profilo. I nostri confronti tra assicurazioni sanitarie tengono conto in particolare dei seguenti criteri:

  • Il vostro budget
  • Le vostre esigenze di copertura
  • La vostra regione di residenza
  • La vostra età e la vostra situazione familiare
  • La franchigia desiderata

Quali sono i premi medi delle assicurazioni sanitarie in Svizzera?

I rimborsi dell'assicurazione sanitaria di base sono sostanzialmente uguali in tutti i cantoni svizzeri. Tuttavia, i prezzi delle assicurazioni variano a seconda del luogo di residenza, dell'età, della franchigia scelta e del modello assicurativo scelto. Ecco una tabella che riassume i premi offerti nel 2024 dai vari cantoni svizzeri:

CantonePremio di assicurazione sanitaria nel 2024
Ginevra
454,40 CHF
Basilea-Città
451,10 CHF
Ticino
430,10 CHF
Neuchâtel
417,20 CHF
Basilea Campagna
406,90 CHF
Vaud
400,80 CHF
Giura
388,60 CHF
Berna
367 CHF
Soletta
360 CHF
Sciaffusa
351,60 CHF
Zurigo
350,40 CHF
Friburgo
339,40 CHF
Vallese
334,50 CHF
Argovia
332,70 CHF
Turgovia
322,60 CHF
San Gallo
317,80 CHF
Grigioni
314,50 CHF
Glarona
314,10 CHF
Appenzello Esterno
314,00 CHF
Svitto
307,30 CHF
Lucerna
306,00 CHF
Zugo
297,50 CHF
Nidvaldo
296,30 CHF
Obvaldo
288,50 CHF
Uri
271,90 CHF
Appenzello Interno
246,10 CHF
Premi di assicurazione sanitaria per cantone svizzero nel 2024

Quanto costa l'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Le prestazioni coperte dall'assicurazione sanitaria sono le stesse, indipendentemente dalla compagnia di assicurazione sanitaria scelta. Tuttavia, il prezzo dell'assicurazione sanitaria in Svizzera varia a seconda dei diversi servizi offerti dalla vostra compagnia di assicurazione sanitaria, tra cui:

  • servizio clienti ;
  • la possibilità o meno del pagamento da parte di terzi.

Il consiglio degli esperti

È quindi meglio scegliere l'assicurazione sanitaria più economica, poiché le prestazioni rimborsate sono le stesse per tutti.

Ecco una tabella che confronta i prezzi dell'assicurazione di base e di quella complementare in Svizzera per una persona sola di 30 anni con una franchigia annua di 1.000 franchi:

Cassa malati svizzeraCosto dell'assicurazione di baseCosto assicurazione di base combinata assicurazione complementare
(ricovero ospedaliero, dentista, occhiali, medicina alternativa, farmaci)
Concordia
421 CHF / mese608 CHF / mese
CSS
425 CHF / mese638 CHF / mese
Sanitas
439 CHF / mese628 CHF / mese
Helsana
443 CHF / mese613 CHF / mese
ÖKK
442 CHF / mese656 CHF / mese
Visana
479 CHF / mese700 CHF / mese
Prezzi delle assicurazioni malattia in Svizzera nel 2024

Per trovare l'assicurazione sanitaria più economica nel vostro cantone in Svizzera, potete confrontare le assicurazioni sanitarie per cantone sul nostro sito web utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni in Svizzera.

Qual è l'assicurazione sanitaria più economica in Svizzera?

Come avrete capito, il prezzo dell'assicurazione sanitaria dipende soprattutto dalla franchigia scelta. Per trovare l'assicurazione sanitaria più economica, dovreste cercare polizze con una franchigia elevata. Ad esempio, le assicurazioni sanitarie più economiche con una franchigia elevata di 2.500 franchi per un adulto di 40 anni residente nel cantone di Ginevra sono le seguenti:

Assicurazione sanitariaModelloPremio annuale
Sanitas
CompactOne416,50 CHF
Assura
Qualimed420,40 CHF
Vivao Sympany
casamed hmo430,70 CHF
Concordia
smartDoc433,20 CHF
Mutua
OptiMed434,70 CHF
ÖKK
Selezione442,20 CHF
Atupri
SmartCare444,00 CHF
Helsana
BeneFit PLUS Telmed446,30 CHF
Sana24
Combi Care446,90 CHF
L'assicurazione sanitaria più conveniente nel 2024

Quanto costa l'assicurazione sanitaria per i frontalieri svizzeri?

I frontalieri svizzeri che lavorano in Francia possono beneficiare della CMU frontalier, nota anche come couverture maladie universelle (copertura sanitaria universale), che offre loro una copertura sanitaria corrispondente al regime generale di assicurazione sanitaria francese.

Tuttavia, questa copertura sanitaria universale presenta alcune limitazioni, in particolare per quanto riguarda i trattamenti più costosi, come i ricoveri ospedalieri, le cure dentistiche o le cure ottiche. È quindi generalmente necessario sottoscrivere contemporaneamente una copertura sanitaria aggiuntiva. Può trattarsi di un'assicurazione transfrontaliera o di una mutua.

Buono a sapersi

Nel caso specifico dei frontalieri svizzeri che lavorano in Francia, il premio assicurativo sarà calcolato sulla base del reddito fiscale di riferimento.

Qual è la differenza tra assicurazione contro la perdita di guadagno e assicurazione sanitaria?

Lo scopo principale dell'assicurazione sanitaria è quello di pagare le cure mediche dell'assicurato.

L'assicurazione contro la perdita di guadagno, nota anche come assicurazione per l'invalidità, ha lo scopo di coprire l'assicurato da problemi di salute che possono portare a un'incapacità lavorativa per un certo periodo. In questo caso, paga un'indennità giornaliera che consente all'assicurato di mantenere il suo tenore di vita e di proteggere la sua famiglia fino al ritorno al lavoro a tempo pieno.

L'assicurazione contro la perdita di guadagno ha quindi lo scopo di integrare l'assicurazione malattia in Svizzera.

Come si può disdire il contratto di assicurazione malattia?

In Svizzera è possibile disdire il contratto di assicurazione malattia. La scadenza annuale è solitamente la fine dell'anno. Tuttavia, è necessario inviare una richiesta scritta alla propria compagnia di assicurazione sanitaria entro il 30 novembre.

Buono a sapersi

Entro la fine di ottobre, la vostra cassa malati deve comunicarvi l'importo del premio per l'anno successivo. Se l'importo non vi soddisfa, avete comunque la possibilità di disdire il contratto in tempo utile.

Esiste anche un caso speciale per le polizze di assicurazione sanitaria con una franchigia di 300 franchi. Queste polizze possono essere disdette alla fine di giugno con un preavviso di 3 mesi.

Qual è la migliore assicurazione sanitaria in Svizzera?

Qual è la migliore assicurazione sanitaria in Svizzera per i cittadini stranieri?

I cittadini stranieri che desiderano risiedere temporaneamente in Svizzera hanno la possibilità di stipulare un'assicurazione privata locale o un'assicurazione internazionale:

  • Assicurazione privata locale: gli stranieri che lavorano o vivono in Svizzera devono stipulare un'assicurazione sanitaria integrativa privata oltre all'assicurazione sanitaria obbligatoria.
  • Assicurazione internazionale: molti espatriati in Svizzera scelgono questa opzione e stipulano un'assicurazione internazionale in aggiunta alla loro CFE (organizzazione di sicurezza sociale per i cittadini francesi che vivono all'estero).
  • Assicurazione privata locale: i cittadini stranieri che lavorano o vivono in Svizzera devono stipulare un'assicurazione sanitaria integrativa privata in aggiunta all'assicurazione sanitaria obbligatoria.
  • Assicurazione internazionale: molti espatriati in Svizzera scelgono questa opzione e stipulano un'assicurazione internazionale in aggiunta alla loro CFE (organizzazione di sicurezza sociale per i cittadini francesi all'estero).

Qual è la migliore assicurazione sanitaria per gli over 50?

La scelta di un'assicurazione sanitaria per gli ultracinquantenni dovrebbe basarsi principalmente sui premi offerti a fronte di una franchigia bassa. Con l'avanzare dell'età, è sempre più probabile che le persone abbiano bisogno di cure sanitarie che possono rivelarsi costose. Ecco un confronto tra le migliori compagnie di assicurazione sanitaria per gli ultracinquantenni nel 2024 con una franchigia di 300 franchi nel Cantone di Ginevra:

Assicurazione sanitariaModelloPremio annuale
Sanitas
Compatto Uno544,80 CHF
Assura
Qualimed548,70 CHF
Vivao Sympany
casamed hmo559,00 CHF
Concordia
smartDoc561,50 CHF
Mutua
OptiMed562,70 CHF
ÖKK
Selezione570,50 CHF
Atupri
SmartCard572,30 CHF
Helsana
BenefIt Plus Medico di famiglia R1574,60 CHF
Le migliori assicurazioni malattia over 50 nel 2024

Qual è la migliore assicurazione sanitaria per le famiglie?

Se avete bisogno di assicurare più membri della famiglia con un'unica compagnia di assicurazione sanitaria, potete approfittare degli sconti offerti da alcune compagnie assicurative. Ecco una selezione delle migliori compagnie di assicurazione sanitaria e delle migliori polizze sanitarie per famiglie:

Assicurazione sanitariaSconti e offerte
Assura
  • Sconto a partire dal 1° figlio sul premio dell'assicurazione complementare
Visana
  • Sconto fino al 70% sul premio per il 1° e il 2° figlio
  • Sconto del 90% sul premio per il terzo figlio
Swica
  • 76% di sconto sul premio per adulti per il 1° e il 2° figlio
  • 90% dal 3° figlio in poi
Concordia
  • 90% di sconto sul premio per adulti a partire dal 3° figlio
  • 100CHF in omaggio alla nascita di un bambino se iscritto prima del parto
  • Sconto sui premi fino all'età di 15 anni
Aturpi
  • 75% di sconto sul premio adulti per i ragazzi fino a 18 anni
  • Sconto del 25% sul premio adulti per i giovani tra i 18 e i 25 anni
  • 60% di sconto sul premio MITIVA per i bambini fino a 12 anni.
CSS
  • 25% di sconto per i giovani di età compresa tra i 19 e i 25 anni
Helsana
  • 75% di sconto sul premio adulti per il 1° e il 2° figlio
  • 90% di sconto dal 3° figlio in poi
  • 10% di sconto sul premio per adulti per i giovani di 19-25 anni
  • 5% di sconto per due persone che vivono insieme
Groupe Mutuel
  • 40% di sconto sul premio del modulo base per i minori
La migliore assicurazione sanitaria per famiglie nel 2024

Cos'è la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)?

La TEAM o Tessera Europea di Assicurazione Malattia è una tessera che consente di accedere all'assistenza sanitaria al di fuori della Svizzera e in un altro Paese dell'Unione Europea, oltre che in Norvegia, Liechtenstein e Islanda.

Grazie a questa tessera, gli assicurati possono accedere alle stesse strutture sanitarie e pubbliche di qualsiasi cittadino del Paese in cui risiedono. La tessera è accettata da tutte le strutture, compresi medici, farmacie, ospedali e altre strutture sanitarie tradizionali. Presentando la tessera quando ci si reca a curarsi in uno di questi Paesi, si può ottenere il rimborso immediatamente al rientro in Svizzera.

Buono a sapersi

In passato, e prima dell'introduzione della tessera europea di assicurazione malattia, gli assicurati dovevano compilare i moduli E110, E119 e E128 per ottenere il rimborso delle cure sanitarie all'estero.

La tessera europea di assicurazione malattia è gratuita e può essere richiesta gratuitamente alle organizzazioni locali di assicurazione malattia. Tuttavia, è necessario presentare la domanda alcune settimane prima del viaggio in uno dei Paesi sopra elencati, poiché i tempi di attesa possono essere lunghi. In attesa della TEAM, riceverete un certificato temporaneo.

Quale franchigia di assicurazione sanitaria scegliere in Svizzera?

La franchigia dell'assicurazione sanitaria è di fatto un importo che rimane a carico dell'assicurato come contributo alle spese sanitarie in caso di trattamento. Solo dopo tale importo l'assicurazione sanitaria rimborserà l'assicurato. Va notato, tuttavia, che l'assicurato deve pagare una franchigia del 10% , fino a un massimo di 700 franchi all'anno.

Le varie compagnie di assicurazione sanitaria in Svizzera offrono diversi livelli di franchigia:

  • Le franchigie per giovani adulti e adulti sono di 300, 500, 1.000, 1.500, 2.000 e 2.500 franchi.
  • Le franchigie per i minori sono pari a 0, 100, 200, 300, 400, 500 o 600 franchi.

Più bassa è la franchigia, più alto è il premio. Per scegliere la migliore franchigia possibile, è necessario tenere conto della propria età, del proprio stato di salute e delle spese mediche sostenute di recente.

In linea di massima, è consigliabile scegliere una franchigia di almeno 300 franchi se si rientra nella categoria giovani, adulti o maturi e se si hanno diversi problemi di salute. Se siete in ottima salute o avete i mezzi finanziari per pagare le vostre cure, potete ridurre il premio optando per una franchigia di 2.500 franchi.

Come posso cambiare la mia assicurazione sanitaria?

Gli assicurati svizzeri possono cambiare la loro assicurazione sanitaria in qualsiasi momento. Tuttavia, è necessario comunicare la disdetta. Come per le assicurazioni tradizionali, è necessario disdire l' attuale assicurazione sanitaria prima di stipularne una nuova. La disdetta deve essere comunicata al proprio assicuratore entro il 30 novembre con lettera A Plus.
Allo stesso tempo, dovrete stipulare una nuova assicurazione sanitaria entro il 31 dicembre. Questo può essere fatto al 100% online, compilando un modulo di iscrizione.

Qual è la differenza tra assicurazione mutualistica e assicurazione sanitaria?

Le differenze tra l'assicurazione sanitaria in Svizzera e la mutua in Francia sono poche. In entrambi i casi, l'assicurato è coperto dal rimborso o dal rimborso delle spese sanitarie.

L'unica differenza degna di nota è che in Francia l'assicurazione sanitaria è complementare alla sicurezza sociale, che è fornita gratuitamente a tutti i cittadini francesi e copre i costi di base dell'assistenza sanitaria. La mutua integra semplicemente questa copertura tenendo conto di eventuali spese aggiuntive o di trattamenti specifici.

Come funziona l'assicurazione sanitaria per un bambino?

In Svizzera, i futuri genitori possono stipulare un'assicurazione pre-natale per il loro bambino. Il vantaggio è che è completamente gratuita.

Tuttavia, la maggior parte dei genitori preferisce aspettare la nascita del bambino prima di stipulare un'assicurazione sanitaria di base o complementare. Anche in Svizzera l'assicurazione sanitaria è obbligatoria per i neonati. È obbligatorio assicurare il bambino entro 3 mesi dalla nascita e la compagnia assicurativa può chiedere che i premi vengano pagati a partire dalla nascita del bambino anziché dalla data di acquisto.

Come per gli adulti, è possibile stipulare un'assicurazione sanitaria complementare per il bambino. A tal fine, è necessario compilare un questionario sanitario che fornisca informazioni sullo stato di salute del bambino, su eventuali patologie diagnosticate alla nascita e su eventuali complicazioni al momento del parto.

Qual è la differenza tra assicurazione di base e assicurazione complementare?

In Svizzera esiste una netta distinzione tra assicurazione sanitaria di base e integrativa:

  • Assicurazione di base: assicurazione obbligatoria per tutti i residenti in Svizzera, che copre le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
  • Assicurazione complementare: copre alcuni servizi non coperti dall'assicurazione di base. Si tratta di trattamenti medici alternativi, cure dentistiche, cure, servizi di soccorso e misure sanitarie preventive. A differenza dell'assicurazione di base, l'assicurazione complementare non è obbligatoria in Svizzera.

Ecco un confronto dei prezzi delle diverse assicurazioni ospedaliere in Svizzera, a seconda delle opzioni scelte:

Assicurazione sanitaria complementareReparto comuneSemiprivatoPrivato
Assicurazione complementare Helsana
2,80 CHF / mese119,80 CHF / mese178,50 CHF / mese
Assicurazione complementare KPT
3,20 CHF / mese148,80 CHF / mese154,70 CHF / mese
Assicurazione complementare Visana
3,60 CHF / mese138,80 CHF / mese220,20 CHF / mese
Assicurazione complementare Concordia
5,50 CHF / mese82,60 CHF / mese143,90 CHF / mese
Assicurazione complementare Sanitas
10 CHF / mese149 CHF / mese176,40 CHF / mese
Assicurazione complementare CSS
15,80 CHF / mese150,50 CHF / mese286,80 CHF / mese
Prezzi dell'assicurazione malattia complementare Svizzera 2024

Ecco un confronto dei premi delle assicurazioni malattia in Svizzera per l'assicurazione dentaria, l'assicurazione contro gli infortuni e l'assicurazione per cure alternative:

Assicurazioni sanitariePrezzo dell'assicurazione dentaria (cure dentarie)Prezzo dell'assicurazione di medicina alternativaPrezzo dell'assicurazione dentaria prezzo dell'assicurazione di medicina alternativa prezzo dell'assicurazione infortuni
Helsana
12,60 CHF / mese24,55 CHF / mese39,85 CHF / mese
Atupri
43,30 CHF / mese27 CHF / mese43,30 CHF / mese
Sanitas
21,80 CHF / mese39 CHF / mese60,80 CHF / mese
Visana
22,20 CHF / mese8,30 CHF / mese30,50 CHF / mese
Concordia
33,00 CHF / mese23 CHF / mese56 CHF / mese
Philos
36,00 CHF / mese37 CHF / mese73 CHF / mese
ÖKK
50,60 CHF / mese33,90 CHF / mese61,40 CHF / mese
Avenir
36 CHF / mese37 CHF / mese73 CHF / mese
Assicurazione Mutuel
36 CHF / mese37 CHF / mese73 CHF / mese
Prezzi dell'assicurazione malattia complementare Svizzera 2024

Quali cure sono coperte dall'assicurazione sanitaria complementare in Svizzera?

In Svizzera, l'assicurazione sanitaria di base non copre (o copre solo parzialmente) alcuni servizi come le cure dentistiche, le cure oculistiche e altri servizi medici. L'assicurazione sanitaria complementare in Svizzera offre quindi una copertura per i trattamenti non coperti, o coperti solo parzialmente, dall'assicurazione sanitaria di base.

Le compagnie di assicurazione sanitaria offrono numerosi tipi di assicurazione complementare, specificamente concepiti per fornire una copertura per le cure, tra cui :

Assicurazione complementare ambulatoriale:

Può coprire una serie di polizze assicurative specifiche per l'assistenza complementare:

  • assicurazione complementare per occhiali e lenti a contatto (occhiali, lenti a contatto, trattamenti laser per gli occhi, ecc.) ;
  • assicurazioni di medicina alternativa complementare (agopuntura, ayurveda, kinesiologia, osteopatia, ecc.);
  • assicurazione sportiva complementare (yoga, abbonamento a una palestra, a un centro benessere, cure, ecc;)
  • assicurazione complementare di viaggio, che copre un'ampia gamma di trattamenti ambulatoriali all'estero.

Assicurazione integrativa ospedaliera e contro gli infortuni:

L'assicurazione integrativa per l'assistenza ospedaliera e gli infortuni è nota anche come assicurazione integrativa per l'assistenza ospedaliera. Se desiderate un rimborso migliore o un maggiore comfort durante la vostra permanenza in ospedale, l'assicurazione per l'assistenza ospedaliera copre un'ampia gamma di cure:

  • ricovero in camera condivisa, semiprivata o privata
  • libera scelta dell'ospedale
  • qualsiasi farmaco
  • altri trattamenti ambulatoriali
  • trasporto e soccorso d'emergenza.

Assicurazione complementare per le cure dentarie:

L'assicurazione dentistica complementare copre un'ampia gamma di trattamenti medico-dentistici:

  • visite di controllo e cure preventive (detartrasi, check-up, ecc.)
  • trattamenti ambulatoriali (cura della carie, estrazione dei denti, ecc.)
  • la fabbricazione e l'applicazione di protesi dentarie
  • ortodonzia
  • radiografie dentali
  • check-up e cure preventive (detartrasi, check-up, ecc.)
  • trattamenti ambulatoriali (trattamento della carie, estrazione di denti, ecc.)
  • fabbricazione e applicazione di protesi dentarie
  • ortodonzia
  • radiografie dentali.

Qual è l'assicurazione sanitaria integrativa più conveniente?

In generale, l'assicurazione sanitaria complementare più economica è l'assicurazione complementare combinata. Con l'assicurazione integrativa combinata non si è obbligati a sottoscrivere più polizze integrative specifiche, che possono essere complessivamente più costose. Inoltre, l'assicurazione integrativa combinata copre un'ampia gamma di servizi medici, ma copre comunque un numero inferiore di servizi medici rispetto all'assicurazione integrativa specifica.

L'assicurazione complementare combinata può coprire diverse prestazioni mediche, quali :

  • medicinali non rimborsati dall'assicurazione di base
  • cure dentistiche
  • occhiali
  • medicina alternativa
  • altri servizi.

Il consiglio degli esperti

Per trovare l'assicurazione sanitaria complementare più economica nel vostro cantone della Svizzera, potete confrontare le assicurazioni sanitarie complementari in Svizzera sul nostro sito web utilizzando il nostro strumento di confronto delle assicurazioni.

L'assicurazione complementare più economica dipende anche dalle vostre esigenze di copertura medica. Ad esempio, se preferite la medicina alternativa a quella convenzionale, è più probabile che possiate stipulare una semplice assicurazione complementare per la medicina alternativa, che vi coprirà solo per questi servizi. Questo vi costerà meno che stipulare un'assicurazione complementare per altri trattamenti ambulatoriali (prevenzione, assicurazione maternità, viaggi, ecc.).

  • Visana, Helsana e Avenir sono le assicurazioni complementari più economiche.

Come posso ottenere il rimborso dell'assicurazione sanitaria in Svizzera?

Se siete assicurati e desiderate essere rimborsati per un trattamento medico, ecco come inviare la fattura alla vostra assicurazione sanitaria. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inviare la fattura per e-mail alla propria assicurazione sanitaria, ma è possibile anche inviarla per posta. La compagnia calcolerà il rimborso e vi invierà i dettagli. A volte è possibile ottenere un rimborso d'emergenza chiamando direttamente la propria compagnia di assicurazione.

In generale, tuttavia, il tempo necessario per il rimborso da parte dell'assicuratore dipende da ogni compagnia di assicurazione sanitaria e da ogni contratto. Le condizioni di rimborso variano in misura maggiore o minore da una compagnia assicurativa all'altra, quindi è importante fare un confronto leggendo le condizioni generali.

Buono a sapersi

Il rimborso avviene tramite pagamento integrale sul conto dell'assicurato, generalmente entro 2 settimane dalla presentazione delle varie fatture. L'estratto conto del rimborso vi sarà inviato entro pochi giorni.

Che cos'è l'assicurazione sanitaria di gruppo?

L'assicurazione sanitaria di gruppo si rivolge specificamente ai datori di lavoro e copre la continuazione del pagamento dello stipendio in caso di malattia di un dipendente.

In Svizzera, i datori di lavoro sono obbligati a pagare lo stipendio di un dipendente che ha un problema di salute per un periodo determinato. Stipulando un'assicurazione sanitaria di gruppo, possono ridurre al minimo le ripercussioni finanziarie di questa situazione, poiché l'assicuratore si assume l'obbligo di continuare a pagare lo stipendio.

Buono a sapersi

L'assicurazione sanitaria di gruppo può essere stipulata anche dai lavoratori autonomi, che possono tutelare se stessi e i propri familiari lavorando per l'azienda

Posso essere esonerato dall'assicurazione sanitaria?

Sebbene in Svizzera l'assicurazione sanitaria sia obbligatoria per tutti i residenti, è possibile ottenere un'esenzione dall'assicurazione di base obbligatoria a determinate condizioni:

  • Se siete membri di una missione diplomatica o di un funzionario internazionale.
  • Se si è un ex funzionario internazionale.
  • Se si è assicurati contro le malattie in un Paese con il quale la Svizzera non ha accordi.
  • Se soggiornate in Svizzera per motivi di formazione e siete studenti o tirocinanti.
  • Se siete lavoratori distaccati in Svizzera e siete esenti dall'obbligo di versare i contributi per l'assicurazione vecchiaia.
  • Se avete un permesso di soggiorno in Svizzera per una persona che non esercita un'attività lavorativa.
  • Se si dispone di un'assicurazione sanitaria superiore a quella prevista dalla LAMal.

Quali sono le alternative all'assicurazione malattia di base?

In Svizzera esistono 3 modelli alternativi all'assicurazione sanitaria di base, che offrono una serie di vantaggi, tra cui una riduzione del costo dei premi dell'assicurazione sanitaria di base.

  • Il modello HMO: il modello dell'Organizzazione per il Mantenimento della Salute (HMO) si traduce in francese come "Organisation pour le Maintien de la Santé". Si tratta di un modello alternativo di assicurazione sanitaria in Svizzera che prevede una rete di medici generici e specialisti raggruppati in un unico studio medico, noto come studio HMO, che offre quindi un'ampia gamma di servizi medici. Uno di questi medici (detto "gatekeeper") diventa il vostro medico di base.

Se optate per il modello HMO, dovete sempre consultare il vostro medico HMO per le vostre cure. Se avete bisogno di consultare uno specialista, il medico HMO vi indirizzerà a uno specialista dello studio HMO. Se lo specialista in questione non fa parte dell'HMO, il medico di riferimento può inviare il paziente a rivolgersi a uno specialista esterno all'HMO.

Buono a sapersi

In caso di emergenza, dovete innanzitutto contattare il vostro medico di riferimento. Se non è disponibile, ci si può rivolgere al medico più vicino. Una volta ricevuto il trattamento, il medico della HMO si occuperà del resto delle cure.

Il modello HMO è restrittivo per quanto riguarda la scelta del medico e il fatto di dover consultare il proprio medico di base prima di uno specialista, ma presenta anche molti vantaggi:

  • Il modello HMO consente di pagare premi più bassi perché la scelta del medico in questo modello rimane limitata.
  • Quando il medico preferito non è disponibile, un medico sostitutivo lo sostituisce direttamente presso lo studio HMO.
  • Uno studio all-in-one con servizi medici (medici di base e specialisti) e infrastrutture mediche (radiografie, ecc.) raggruppati.

Il modello HMO funziona con gli assicurati che pagano una somma forfettaria ogni mese al proprio medico HMO per essere curati da lui o da un altro medico HMO, oppure direttamente al pronto soccorso.

  • Il modello del medico di famiglia: un modello in cui ci si deve sempre rivolgere per prima cosa al proprio medico di famiglia: per un contatto di emergenza, un consulto, ecc. Ha già tutte le vostre informazioni mediche e sarà in grado di suggerirvi il trattamento medico migliore per voi. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria stilano elenchi specifici di medici, all'interno dei quali il paziente deve scegliere il proprio medico di famiglia. Altre compagnie di assicurazione sanitaria lasciano a voi la scelta del medico di famiglia. Una volta scelto il medico di famiglia, la compagnia assicurativa sarà responsabile dell'assistenza medica dell'assicurato. In caso di emergenza, è necessario rivolgersi innanzitutto al proprio medico di famiglia. Se non è disponibile, il suo sostituto si occuperà di voi o delle vostre emergenze.

Il modello del medico di famiglia presenta numerosi vantaggi:

  • Questo modello consente di pagare premi più bassi per l'assicurazione sanitaria di base perché non si ha la possibilità di scegliere liberamente il medico.
  • Il medico di famiglia prescrive farmaci generici, se disponibili, perché costano meno dei farmaci originali.
  • A differenza del modello HMO, non è necessario consultare il medico di famiglia per poi rivolgersi direttamente a uno specialista.

Buono a sapersi

È possibile cambiare medico solo in caso di trasloco, di chiusura dello studio medico o di rottura della fiducia tra il paziente e il medico di famiglia.

Ecco un confronto tra le assicurazioni sanitarie per i medici di famiglia in Svizzera:

Assicurazioni sanitarie per medici di famigliaPrezzo medio
Assura
412,30 CHF / mese
Helsana
430,60 CHF / mese
Swica
453,90 CHF / mese
Gruppo Mutua
455,70 CHF / mese
CSS
458,10 CHF / mese
Concordia
485,40 CHF / mese
Visana
504,80 CHF / mese
KPT
523 CHF / mese
ÖKK
524,80 CHF / mese
Modello medico di famiglia assicurazione malattia 2024
  • Telemedicina: noto anche come modello Telmed, prima di recarsi da un medico è necessario contattare telefonicamente un centro di consulenza medica. Il centro di consulenza vi consiglierà su ciò che dovete fare e vi indirizzerà verso la soluzione migliore per voi: un consulto con un medico, un terapeuta o un ospedale. In alcuni casi, come le emergenze, l'assicurato non è obbligato a chiamare prima il consultorio, ma può recarsi direttamente in ospedale. In altri casi, le modalità variano da una cassa malati all'altra.

Il modello di telemedicina in Svizzera presenta una serie di vantaggi:

  • Il modello Telmed consente di pagare premi più bassi per l'assicurazione sanitaria di base, perché la consulenza telefonica consente di risparmiare sulle consultazioni.
  • I centri di consulenza sono disponibili telefonicamente 24 ore al giorno.

Attenzione!

Se optate per il modello di telemedicina e vi recate dal medico senza aver prima chiamato il centro di consulenza, dovrete sostenere costi aggiuntivi.

Tutte le nostre guide sull'assicurazione sanitaria in Svizzera

Ti è piaciuto questo articolo?
author-profile-picture/
Alexandre Desoutter
hellosafe-logo
hellosafe-logo

Alexandre Desoutter lavora come redattore capo e responsabile delle relazioni con la stampa presso HelloSafe da giugno 2020. Laureato a Sciences Po Grenoble, ha lavorato come giornalista per diversi anni nei media francesi e continua a collaborare come collaboratore a diverse pubblicazioni.

In questo senso il suo ruolo lo porta a svolgere un lavoro di indirizzo e supporto con tutti i redattori e collaboratori di HelloSafe affinché la linea editoriale definita dall'azienda sia pienamente rispettata e declinata attraverso i testi pubblicati quotidianamente su le nostre piattaforme

In quanto tale, Alexandre è responsabile dell'implementazione e del mantenimento dei più severi standard giornalistici all'interno della redazione di HelloSafe, al fine di garantire sulle nostre piattaforme le informazioni più accurate, aggiornate ed esperte possibili. . Alexandre in particolare ha intrapreso da due anni l'implementazione di un sistema di doppio controllo sistematico di tutti gli articoli pubblicati all'interno dell'ecosistema HelloSafe, in grado di garantire la massima qualità delle informazioni.

Fai una domanda, un esperto ti contatterà
Il tuo nome è obbligatorio
Il contenuto del commento è obbligatorio