[Streaming] Gli abbonamenti a Netflix costano fino al 25% in più rispetto a 5 anni fa

Sviluppatosi a partire dagli anni 2000, lo streaming video fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Utilizziamo queste piattaforme regolarmente e, che si tratti di guardare una partita di calcio, l'ultima serie o persino un film di Natale, la scelta non manca. Ma qual è lo stato attuale del mercato dello streaming video in Svizzera? È quello che HelloSafe ha cercato di decifrare in questo studio.

  • In 5 anni, i prezzi degli abbonamenti a Netflix sono aumentati fino al 25% in Svizzera.
  • Youtube offre l'abbonamento di base allo streaming più costoso in Svizzera(15,9 CHF al mese).
  • Netflix, il leader del mercato dello streaming, offre il quarto abbonamento di base più costoso in Svizzera, con 11,9 CHF.
  • Il prezzo di un abbonamento a Netflix in Svizzera è fino al 46% più caro che in Italia.
  • In Svizzera, il mercato dello streaming è detenuto per l'88% da soli 3 operatori.

In 5 anni, i prezzi degli abbonamenti a Netflix sono aumentati fino al 25%

Dal 2014, la piattaforma di streaming Netflix si è affermata come uno dei leader del mercato svizzero ed è riuscita a mantenere la sua posizione nel corso degli anni. Parallelamente alla sua ascesa alla ribalta del mercato, i prezzi offerti dalla piattaforma sono aumentati vertiginosamente. Confrontando i prezzi dei 3 abbonamenti Netflix, il grafico seguente mostra che:

Tuttavia, nonostante questo aumento dei prezzi, la piattaforma leader di mercato ha ancora spazio per crescere. Un confronto del prezzo mensile di un abbonamento di base sulle varie piattaforme di streaming disponibili in Svizzera mostra che :

PiattaformaAbbonamento mensile abbonamentoProva gratuitaImpegno
Youtube
15,9 franchi
Blue +
14,9 franchi
Sky Show
14,9 franchi
Disney +
12,9 franchi
Netflix
11,9 franchi
Apple TV +
10,9 franchi
Prime Video
9,99 franchi
Play Suisse
Gratuito
Abbonamenti a piattaforme di streaming disponibili in Svizzera, elenco non esaustivo (2023)

In Svizzera, il prezzo dell'abbonamento a Netflix è fino al 46% più caro che in Italia

Dato il forte aumento del prezzo degli abbonamenti a Netflix negli ultimi anni in Svizzera, è lecito chiedersi se lo stesso valga anche per altri Paesi europei. Un'analisi dei prezzi nei Paesi limitrofi mostra che la Svizzera è molto più avanti dei suoi vicini, per tutti i tipi di abbonamento:

Fonte: Netflix (2023)

l'88% del mercato svizzero dello streaming è detenuto da 3 player

Con 3,1 milioni di utenti di streaming in Svizzera, le opportunità di mercato sono molto promettenti. I colossi del mercato sono già ben consolidati, anche se alcuni operatori locali riescono a resistere. L'analisi del grafico sottostante mostra che :

Fonte: Statista, 2022

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO