[Finanze] Nel 2023, il 36,2% degli svizzeri sceglierà una banca online per gestire le proprie finanze

La struttura del mercato bancario svizzero è cambiata in modo significativo negli ultimi anni. Le nuove banche online e neobanche stanno crescendo rapidamente e sono ora in concorrenza con le banche tradizionali che dominavano il mercato. Ma questi nuovi operatori sono apprezzati dagli svizzeri? Per scoprirlo, abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web tra il 20 novembre e il 4 dicembre, con 1.224 intervistati provenienti da tutto il Paese.

Un terzo degli svizzeri è già passato all'online banking per la gestione finanziaria quotidiana

Da un decennio a questa parte, le banche online hanno dato nuova linfa al panorama bancario svizzero, digitalizzando e semplificando un gran numero di operazioni finanziarie quotidiane. Ma le banche tradizionali resistono ancora. Le risposte al nostro sondaggio mostrano che:

Fonte: HelloSafe sondaggio (2023)

I più giovani sembrano più legati alle banche tradizionali

Anche se le banche tradizionali continueranno a dominare il mercato nel 2023, non sono necessariamente apprezzate in egual misura da tutte le fasce d'età. Infatti, se analizziamo le preferenze bancarie in base all'età, scopriamo che :

Fonte: HelloSafe sondaggio (2023)

Buono a sapersi

Sempre più svizzeri si rivolgono all'online banking per una serie di vantaggi. L'accessibilità del servizio clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è la ragione principale per quasi il 45% dei nostri intervistati. Anche il risparmio di tempo e la semplificazione della gestione finanziaria (38%), così come l' eliminazione dei vincoli geografici (36%), sono tra i motivi principali della scelta dell'online banking.

Carte di credito: il servizio bancario più popolare offerto dalle banche online

Non è raro che una stessa persona abbia più conti bancari, a volte il primo online e il secondo presso una banca tradizionale. In realtà, la nostra indagine mostra che questi due tipi di utenti non utilizzano gli stessi servizi bancari allo stesso modo. Il grafico seguente mostra che:

Fonte: HelloSafe sondaggio (2023)

Le commissioni e i costi sono ancora i fattori principali nella scelta di una banca tradizionale o online

Con così tanti servizi bancari disponibili sul mercato, scegliere una banca in Svizzera non è un compito facile. Abbiamo quindi voluto scoprire quali criteri influenzano la scelta dei nostri connazionali quando si tratta di scegliere una banca. Dalle risposte ricevute è emerso che:

Fonte: HelloSafe sondaggio (2023)

Quando si tratta di scegliere una banca online, ci sono forti analogie con i criteri che influenzano la decisione di optare per una banca tradizionale o un'altra. Per esempio

Source : sondage HelloSafe (2023)

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, caporedattore di HelloSafe Svizzera

Il mercato bancario svizzero è in piena evoluzione, con una proliferazione di offerte di banche tradizionali e online. Le banche online, che offrono servizi bancari a prezzi competitivi, hanno tratto grandi vantaggi da questo sviluppo. Le banche tradizionali, invece, sono state costrette ad adattare i loro modelli di business lanciando nuove offerte online e investendo nella tecnologia digitale.

Per i consumatori, questo sviluppo ha avuto un impatto positivo, con l'accesso a una gamma più ampia di prodotti e servizi bancari a tassi più interessanti. Tuttavia, ha comportato anche delle sfide, tra cui la riduzione dei margini e l'aumento dei rischi.

In futuro, è probabile che il mercato bancario continui a trasformarsi, con un'ulteriore digitalizzazione, la convergenza dei servizi bancari e l'emergere di nuovi operatori. Le banche dovranno adattarsi continuamente a questi cambiamenti per poter competere efficacemente.

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

I risultati presentati in questo studio si basano su un sondaggio condotto sul sito hellosafe.ch tra il 20 novembre e il 4 dicembre 2023, volto a valutare le abitudini dei consumatori svizzeri in termini di banking tradizionale e online nel 2023. È stato selezionato un campione rappresentativo di 1.224 svizzeri di tutte le età, che riflette la diversità geografica e demografica del Paese. Il sondaggio è stato pubblicato in modo mirato su pagine bancarie specializzate per garantire la pertinenza e l'autenticità delle risposte ottenute.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO