[Salute] Nonostante il probabile aumento dei premi nel 2024, il 62,6% degli svizzeri non ha intenzione di cambiare assicuratore

Alla vigilia della pubblicazione dei nuovi premi di assicurazione sanitaria per il 2024, per i quali è previsto un potenziale aumento del 6% rispetto ai premi attuali, HelloSafe fa il punto sulle abitudini dei consumatori svizzeri in materia di polizze sanitarie di base. A tal fine, tra il 31 luglio e l'11 settembre 2023 abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 729 intervistati svizzeri.

  • Nel 2023, il premio medio dell'assicurazione sanitaria di base sarà di 377 franchi.
  • Quasi due terzi (62,6%) degli svizzeri non ha intenzione di cambiare la propria assicurazione sanitaria per risparmiare a fronte di premi sempre più alti.
  • Entro il 2023, il modello di assicurazione sanitaria del medico di famiglia (27,9% degli intervistati) sarà quasi altrettanto popolare del modello standard (31,3%).
  • In media, nel 2023 gli svizzeri pagheranno 1.304 franchi per la loro franchigia assicurativa.

Gli svizzeri spendono in media 377 franchi svizzeri all'anno per i loro premi di assicurazione sanitaria

Il premio dell'assicurazione sanitaria costituisce una parte non trascurabile del budget delle famiglie svizzere. Secondo l'UST, nel 2023 ammonterà in media a 377 franchi per il Paese e dovrebbe addirittura aumentare del 6% entro il 2024. Tuttavia, questo livello di premio non riflette necessariamente la realtà. Il grafico seguente, ad esempio, lo dimostra:

Fonti: Ufficio federale di statistica e sondaggio HelloSafe (2023)

Timothée Tournier

Timothée Tournier, cofondatore di Tikall, broker svizzero specializzato in assicurazioni malattia :

"I premi delle assicurazioni sanitarie dovrebbero riflettere i costi legati alla salute ed evolvere di conseguenza. Le prospettive per il futuro indicano che i costi sanitari continueranno a crescere a causa di vari fattori, come i progressi della medicina, i cambiamenti demografici e il costo di alcuni farmaci.

Tuttavia, una parte di questo aumento può essere frenata dai consumatori: il confronto dei premi e il cambio di assicuratore sanitario possono stimolare la concorrenza, che a sua volta può ridurre i premi"

Nonostante i premi elevati, "solo" il 18,3% degli svizzeri ha già cambiato la propria assicurazione sanitaria per risparmiare

Cambiare fornitore di assicurazione sanitaria può portare a risparmi significativi. Ma sarà una pratica comune tra gli svizzeri nel 2023? Il grafico sottostante mostra che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Il modello del medico di famiglia sarà quasi altrettanto popolare del modello di assicurazione sanitaria standard nel 2023

Tra i vari modelli di assicurazione sanitaria disponibili, abbiamo voluto analizzare le preferenze degli svizzeri. Il grafico sottostante mostra che :

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Nel 2023, gli svizzeri spenderanno in media 1.304 franchi per la franchigia dell'assicurazione sanitaria di base

In un contratto di assicurazione sanitaria, il tasso di franchigia è un fattore che può influenzare l'importo del premio: In generale, più alto è il tasso di franchigia, più basso è il premio. Ma questo è vero anche nella realtà? Se si analizza il grafico con i cantoni per i quali erano disponibili i dati, si scopre che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

I risultati presentati in questo studio si basano su un sondaggio condotto sul sito hellosafe.ch tra il 31 luglio e l'11 settembre 2023, con l'obiettivo di valutare le abitudini di consumo dell'assicurazione sanitaria di base degli svizzeri nel 2023. È stato selezionato un campione rappresentativo di 729 svizzeri di tutte le età, che riflette la diversità geografica e demografica del Paese. Il sondaggio è stato pubblicato in modo mirato su pagine specializzate in assicurazione sanitaria, al fine di garantire la pertinenza e l'autenticità delle risposte ottenute.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO