[Auto] Nonostante l'aumento dei sinistri, il premio medio dell'assicurazione auto è sceso del 12% in 4 anni

L'assicurazione auto svolge un ruolo essenziale nella protezione dei conducenti e dei loro veicoli. Tuttavia, rimane una voce di spesa significativa nei bilanci delle famiglie svizzere. In un momento in cui altri premi, come quelli per l'assicurazione sanitaria, sono in aumento, qual è lo stato del mercato delle assicurazioni auto e le abitudini di consumo degli svizzeri in questo settore? Per scoprirlo, tra il 13 ottobre e il 20 novembre 2023 abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 1.635 intervistati.

Due terzi degli svizzeri stipulano un'assicurazione casco per la propria autovettura

In Svizzera sono disponibili diversi livelli di copertura per l'assicurazione dell'auto. Abbiamo quindi voluto scoprire se gli svizzeri preferiscono assicurare il proprio veicolo in modo completo o parziale. L'analisi delle risposte al nostro sondaggio mostra chiaramente che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

In Svizzera, il premio medio dell'assicurazione auto diminuirà del 12% tra il 2018 e il 2022

Sebbene sia essenziale e obbligatorio assicurare il proprio veicolo, l'assicurazione auto rappresenta una spesa significativa nel bilancio familiare annuale in Svizzera. Tuttavia, la tendenza dei premi negli ultimi cinque anni sembra essere in calo. Un'analisi dell'andamento del premio medio annuo mostra che :

Fonte: HelloSafe

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, caporedattore di HelloSafe Svizzera:

Il calo del 12% del premio medio dell'assicurazione auto in Svizzera tra il 2018 e il 2022 è la prova di una dinamica competitiva nel mercato svizzero delle assicurazioni auto. Questo sviluppo può essere attribuito a una serie di fattori, tra cui l'aumento della concorrenza tra le compagnie assicurative, che le ha spinte a diversificare l'offerta e ad adottare strategie di prezzo più competitive per attrarre e fidelizzare i clienti, mantenendo al contempo elevati standard di copertura e di servizio al cliente. La crescente digitalizzazione del settore, con l'utilizzo di tecnologie come i dispositivi di localizzazione, ha inoltre consentito una valutazione più accurata dei rischi individuali, che ha portato a una maggiore personalizzazione dei prezzi.

Se consideriamo questo calo generale dei premi assicurativi per le auto, potremmo pensare che possa essere legato a una riduzione del numero di incidenti registrati sulle strade svizzere. Secondo i dati dell'Ufficio federale delle strade sul numero di persone gravemente ferite e uccise in incidenti che hanno coinvolto auto private, il numero di incidenti che coinvolgono auto private dovrebbe diminuire nello stesso periodo:

Fonte: Ufficio federale delle strade

Nel 2023, gli svizzeri di lingua italiana spenderanno in media 41,2 franchi al mese per l'assicurazione auto

Diversi fattori incidono sul premio finale che ogni automobilista paga per la propria assicurazione auto. Tra questi, il luogo di residenza dell'automobilista varia significativamente il premio medio pagato per questa copertura, come mostra il grafico sottostante:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Buono a sapersi

Come promemoria, i risultati presentati sopra provengono dalla nostra indagine e si basano sulle dichiarazioni dei 1.635 intervistati svizzeri in questione. Non si tratta quindi di dati assicurativi.

Per il 35,5% degli svizzeri, l'importo del premio è il fattore decisivo nella scelta dell'assicurazione auto

Scegliere l'assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze e, soprattutto, al proprio budget non è sempre facile. Abbiamo quindi cercato di capire quali criteri influenzano le scelte dei consumatori svizzeri quando si tratta di sottoscrivere questo prodotto. I risultati mostrano che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Metodologia

Oltre alla sua linea editoriale di esperti in materia di prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre temi più ampi sul consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcune questioni complesse per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

I risultati presentati in questo studio si basano su un sondaggio condotto sul sito hellosafe.ch tra il 13 ottobre e il 20 novembre 2023, volto a valutare le abitudini di consumo di assicurazione auto degli svizzeri nel 2023. È stato selezionato un campione rappresentativo di 1.635 svizzeri di tutte le età, che riflette la diversità geografica e demografica del Paese. Il sondaggio è stato pubblicato in modo mirato su pagine specializzate sul tema delle assicurazioni auto, per garantire la pertinenza e l'autenticità delle risposte ottenute.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

nolwenn abolivier

Nolwenn Abolivier

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO