[Credito] Con il 60% delle famiglie che detiene un'ipoteca, la Svizzera è il primo paese europeo per i mutui

Negli ultimi anni, il mercato ipotecario svizzero ha registrato una notevole espansione, in linea con il dinamismo del settore immobiliare. Ma cosa succede nel resto d'Europa? In questo studio analizziamo la posizione della Svizzera in materia di mutui rispetto agli altri Paesi europei nel 2022.

Fonti: Commissione europea (Eurobarometro 509, 2022), Associazione svizzera dei banchieri (2022).

Il 60% delle famiglie svizzere ha un'ipoteca in corso

Se analizziamo il mercato ipotecario svizzero in relazione agli altri Paesi europei, possiamo notare che la Svizzera si distingue nettamente dal resto d'Europa. Il grafico seguente mostra che :

Fonti: Commissione europea (Eurobarometro 509, 2022), Associazione svizzera dei banchieri (2022).

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, portavoce di HelloSafe Svizzera:

"Il mercato ipotecario svizzero presenta una situazione che si distingue da quella di altri Paesi europei. Grazie al suo solido sistema bancario e alla sua tradizione di stabilità finanziaria, il mercato ipotecario svizzero è rinomato per la sua resilienza e per la gestione prudente del rischio. A differenza di alcuni Paesi europei che hanno vissuto crisi immobiliari, la Svizzera è riuscita a mantenere una crescita stabile del proprio mercato ipotecario evitando bolle speculative. Tuttavia, è interessante confrontare questa situazione di mercato con il prodotto interno lordo (PIL) del Paese: il rapporto tra mutui e PIL fornisce una misura parziale del livello di indebitamento del Paese. In Svizzera, l'evoluzione di questo indicatore è stata oggetto di attenzione da parte degli esperti finanziari nel corso degli anni. Storicamente, la Svizzera ha mantenuto un livello relativamente alto di questo rapporto tra mutui e PIL (superiore al 150% nel 2021)".

Un aumento del 6,7% del volume dei mutui ipotecari in 3 anni

Come si spiega un volume così elevato di mutui ipotecari in Svizzera? Le spiegazioni possibili sono molteplici, ma una in particolare spicca: il tasso di interesse applicato ai mutui. L'analisi del seguente grafico mostra che:

Fonte: Banca nazionale svizzera

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcune questioni complesse per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

I dati presentati in questo studio provengono dall'Eurobarometro 509 della Commissione europea (2022), dall'Associazione svizzera dei banchieri (2022) e dalla Banca nazionale svizzera (2019-2022).

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO