[Credito] Con il 60% delle famiglie che detiene un'ipoteca, la Svizzera è il primo paese europeo per i mutui
Negli ultimi anni, il mercato ipotecario svizzero ha registrato una notevole espansione, in linea con il dinamismo del settore immobiliare. Ma cosa succede nel resto d'Europa? In questo studio analizziamo la posizione della Svizzera in materia di mutui rispetto agli altri Paesi europei nel 2022.
Fonti: Commissione europea (Eurobarometro 509, 2022), Associazione svizzera dei banchieri (2022).
Il 60% delle famiglie svizzere ha un'ipoteca in corso
Se analizziamo il mercato ipotecario svizzero in relazione agli altri Paesi europei, possiamo notare che la Svizzera si distingue nettamente dal resto d'Europa. Il grafico seguente mostra che :
- La Svizzera è il Paese europeo con la più alta percentuale di titolari di mutui (60% della popolazione), ben prima dei Paesi Bassi (48%) e del Lussemburgo (46%).
- In confronto, gli svizzeri hanno un numero di mutui ipotecari 2,3 volte superiore a quello dei francesi (26%).
Fonti: Commissione europea (Eurobarometro 509, 2022), Associazione svizzera dei banchieri (2022).
Il consiglio degli esperti
Alexandre Desoutter, portavoce di HelloSafe Svizzera:
"Il mercato ipotecario svizzero presenta una situazione che si distingue da quella di altri Paesi europei. Grazie al suo solido sistema bancario e alla sua tradizione di stabilità finanziaria, il mercato ipotecario svizzero è rinomato per la sua resilienza e per la gestione prudente del rischio. A differenza di alcuni Paesi europei che hanno vissuto crisi immobiliari, la Svizzera è riuscita a mantenere una crescita stabile del proprio mercato ipotecario evitando bolle speculative. Tuttavia, è interessante confrontare questa situazione di mercato con il prodotto interno lordo (PIL) del Paese: il rapporto tra mutui e PIL fornisce una misura parziale del livello di indebitamento del Paese. In Svizzera, l'evoluzione di questo indicatore è stata oggetto di attenzione da parte degli esperti finanziari nel corso degli anni. Storicamente, la Svizzera ha mantenuto un livello relativamente alto di questo rapporto tra mutui e PIL (superiore al 150% nel 2021)".
Un aumento del 6,7% del volume dei mutui ipotecari in 3 anni
Come si spiega un volume così elevato di mutui ipotecari in Svizzera? Le spiegazioni possibili sono molteplici, ma una in particolare spicca: il tasso di interesse applicato ai mutui. L'analisi del seguente grafico mostra che:
- Dal 2019, il volume dei prestiti ipotecari è aumentato del 6,7% fino al 2022, passando da 1.038 miliardi di franchi a 1.108 miliardi di franchi.
- Allo stesso tempo, il tasso d'interesse di riferimento per i mutui è diminuito dello 0,25% dal 2020 per arrivare a 1,25% dall'inizio del COVID-19, un cambiamento strutturale che ha di fatto un impatto positivo sui volumi dei mutui.
Fonte: Banca nazionale svizzera
Metodologia
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcune questioni complesse per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.
I dati presentati in questo studio provengono dall'Eurobarometro 509 della Commissione europea (2022), dall'Associazione svizzera dei banchieri (2022) e dalla Banca nazionale svizzera (2019-2022).
Scopri HelloSafe
HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT