[Sport invernali] Gli incidenti sugli sci costeranno 291,6 milioni di franchi nel 2023

Con il 35% della popolazione che pratica lo sci, la Svizzera è uno dei Paesi con la più alta concentrazione di sciatori, e questa tendenza è in crescita nonostante la pandemia COVID-19 e un inverno piuttosto mite nel 2022/2023. Tuttavia, lo sci non è privo di pericoli: il numero di incidenti sciistici continua ad aumentare di anno in anno. Mentre la stagione 2023/2024 si avvia alla conclusione nelle stazioni sciistiche svizzere, HelloSafe ha dato un'occhiata alle ultime statistiche sugli incidenti sugli sci e sullo snowboard e sui relativi costi, basandosi sui dati forniti dalla SUVA.

  • In Svizzera, si prevede che i costi degli incidenti sugli sci saliranno a 291,6 milioni di franchi entro il 2023, il 2,4% in più rispetto al 2022.
  • Gli incidenti che coinvolgono gli snowboarder costeranno 66,6 milioni di franchi, con un aumento del 5,5% rispetto al 2022.
  • Vallese (7.759 incidenti), Grigioni (7.683) e Berna (4.506) sono i cantoni con il maggior numero di incidenti cumulativi con sci e snowboard tra il 2017 e il 2021.
  • La fascia d'età con i costi più elevati per gli infortuni nel 2023 è quella tra i 30 e i 44 anni, con un totale di 127,1 milioni di franchi.

Costi degli incidenti sugli sci più alti del 2,4% nel 2023 rispetto al 2022

Dopo il periodo della pandemia COVID-19 e delle restrizioni sanitarie, dal 2021 gli incidenti sugli sci e sullo snowboard e i relativi costi sono tornati a crescere. Ciò è illustrato dal grafico seguente:

Fonti: SUVA, Statistica assicurativa infortuni

Buono a sapersi

Il termine "costi legati agli incidenti di sci e snowboard" utilizzato in questo studio si riferisce ai costi sostenuti per gli incidenti sulle piste nelle stazioni sciistiche svizzere, che richiedono l'intervento delle squadre di soccorso, il ricovero in ospedale, le consultazioni mediche o i congedi per malattia.

Inoltre, l'aumento dei costi degli incidenti di sci e snowboard può essere spiegato da una serie di fattori. Ovviamente, il numero di incidenti gioca un ruolo decisivo ma non esclusivo in questo calcolo. Negli ultimi anni, le cure ospedaliere per gli infortuni negli sport invernali sono diventate più complesse e il rientro al lavoro è avvenuto più tardi, facendo lievitare il conto finale. Inoltre, in questa stagione 2022/2023 si è registrato anche un aumento delle lesioni legate agli incidenti sugli sci, che può essere legato alla mancanza di neve sulle piste, contribuendo così all'aumento del costo finale.

Vallese, Grigioni e Berna registrano il maggior numero di incidenti di sci e snowboard in Svizzera

Lo sci è sempre stato uno sport tradizionale in Svizzera. Tuttavia, mentre il numero di sciatori nei vari cantoni varia, ci sono anche disparità cantonali nel numero di incidenti di sci e snowboard, come mostra la mappa sottostante:

Fonte: SUVA, 2017-2021 (ultimi dati disponibili)

Sebbene questi tre cantoni abbiano registrato percentuali elevate di incidenti con sci e snowboard tra il 2017 e il 2021, queste erano ben al di sotto delle cifre nazionali per gli anni precedenti e per il 2023. L'analisi del grafico sottostante mostra che :

Fonti: SUVA, Statistica assicurativa infortuni

La fascia di età compresa tra i 30 e i 44 anni: la fascia di età più costosa per gli infortuni legati agli sport invernali, con 127,1 milioni di franchi nel 2023

A volte dimentichiamo che la pratica degli sport invernali mette a dura prova il corpo, anche nel fiore degli anni. Di conseguenza, la frequenza degli incidenti e i relativi costi di gestione annuali variano a seconda dell'età dei partecipanti. Il grafico seguente mostra che :

Fonti: SUVA, Statistica assicurativa infortuni

Buono a sapersi

Sebbene questa tendenza demografica degli incidenti riguardi le fasce d'età più giovani, l'Ufficio prevenzione infortuni ha anche notato che il numero di incidenti che coinvolgono anziani feriti è in costante aumento da diversi anni. Ciò potrebbe essere spiegato dal fatto che gli anziani sono sempre più rappresentati nella popolazione svizzera e vivono più a lungo.

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

In questo studio, HelloSafe ha esaminato i dati statistici più recenti in termini di incidenti e di costi annuali attuali per fare un bilancio degli ultimi anni e analizzare nello specifico la stagione 2022/2023. A tal fine, HelloSafe ha utilizzato le stime fornite dal nostro team di redattori e analisti di dati interni, le statistiche assicurative sugli incidenti e le ultime informazioni pubbliche e ufficiali rese disponibili dalla SUVA e dall'Ufficio Prevenzione Incidenti.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO