Migliori Assicurazioni di Protezione Giuridica in Svizzera in 2024

I nostri utenti si fidano di noi:
I nostri utenti si fidano di noi: 4.4/5
Tipo di copertura
Privato e traffico
Persone assicurate
Individuali
Filtri
Tipo di copertura
Privato e traffico
Persone assicurate
Individuali
Attore
Valutazione
Caratteristiche
Nostra opinione
Offerte
Loading...

Una controversia in qualità di consumatore, vicino di casa, automobilista, dipendente o appaltatore può verificarsi rapidamente e costare molto denaro. Se siete coperti da un'assicurazione di protezione giuridica, tutti i costi associati alle procedure legali saranno coperti. Esistono diversi tipi di protezione giuridica: qual è la migliore in Svizzera?

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera: la copertura assicurativa di protezione giuridica in Svizzera, la migliore assicurazione di protezione giuridica, il prezzo dell'assicurazione di protezione giuridica, come disdire la protezione giuridica e molte altre informazioni utili sulla stipula di questo tipo di assicurazione..

Che cos’è l’assicurazione di protezione giuridica in Svizzera?

In quanto residenti in Svizzera, nel corso della vostra vita potreste imbattervi in alcune controversie. Ad esempio, un giorno acquistate un prodotto in un negozio, ma questo è difettoso e il negozio non vuole rimborsarvi: decidete di intraprendere un'azione legale contro di lui. Questa azione legale può essere molto costosa: spese legali, spese amministrative, ecc.

Se siete coperti da un'assicurazione di protezione giuridica, tutti i costi associati al procedimento legale saranno pagati dall'assicurazione.

Sia che siate voi stessi ad avviare il procedimento legale, sia che veniate citati in giudizio, l'assicurazione di protezione giuridica vi protegge in caso di controversia: copre i costi associati alla controversia.

In generale, l'assicurazione contro le controversie può coprire :

  • Consulenza legale
  • Assistenza amministrativa e legale
  • Contenzioso e spese legali

Quali sono i diversi tipi di protezione giuridica?

L'assicurazione di protezione giuridica copre diversi tipi di controversie: controversie stradali, controversie riguardanti la vostra azienda e altre controversie.

  • Protezione giuridica del traffico : assicurazione di protezione giuridica copre diversi tipi di controversie: controversie stradali, controversie riguardanti la vostra azienda e altre controversie.
  • Protezione giuridica d'impresa: vi copre in caso di controversie relative alla vostra attività professionale se siete titolari di un'impresa.
  • Protezione giuridica privata: vi copre in caso di controversie di diritto privato. In generale vi tutela come consumatori, come assicurati e anche come dipendenti. Copre il diritto penale, il diritto del lavoro, il diritto matrimoniale e successorio, il diritto di proprietà, il diritto di vicinato, le locazioni, ecc.

Il consiglio degli esperti

Per la protezione giuridica privata e stradale, potete stipulare un'assicurazione individuale o familiare. La protezione giuridica individuale copre solo voi, mentre laprotezione giuridica familiare copre anche i membri della vostra famiglia/del vostro nucleo familiare.

Cosa copre l’assicurazione di protezione giuridica in Svizzera?

In generale, ecco cosa copre e cosa non copre l'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera:

Copertura della protezione giuridicaCouvert ou non
Spese legali (ad es. onorari di avvocati)
Consulenza legale
Assistenza professionale durante il procedimento legale
Protezione giuridica all'estero
Anticipo della cauzione per evitare la detenzione
Spese sostenute dalla controparte in caso di soccombenza
Libera scelta dell'avvocato per il procedimento legale
Controversie sorte al momento dell'entrata in vigore dell'assicurazione di protezione giuridica
Controversie contro l'assicurazione di protezione giuridica
Controversie per danni a volte coperti dall'assicurazione di responsabilità civile
Controversie tra persone assicurate con lo stesso contratto di protezione giuridica
Reati commessi intenzionalmente
Garanties couvertes par l'assurance protection juridique en Suisse

Attenzione!

Buono a sapersi: la polizza di protezione giuridica può prevedere delle esclusioni dalla copertura. Verificatele attentamente prima di sottoscrivere la polizza. Prestate attenzione anche al periodo di attesa.

Quanto costa l’assicurazione di protezione giuridica nel ?

Il prezzo dell'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera dipende da diversi fattori:

  • L'importo massimo di copertura scelto
  • La franchigia scelta
  • L'estensione territoriale della vostra assicurazione (solo Svizzera o anche estero)
  • La copertura sottoscritta
  • La copertura aggiuntiva
  • La scelta dell'avvocato.

Sebbene il costo dellaprotezione giuridica vari da persona a persona, ecco una panoramica dei prezzi per diversi attori, contratti e profili di assicurati:

Assicuratori di protezione giuridicaPrezzo della protezione giuridica privataPrezzo della protezione giuridica stradalePrezzo della protezione giuridica privata + stradale
Protezione legale della CAP
  • 236,30 CHF/anno (inquilini)
  • 283,50 CHF/anno (proprietari)
98.70 CHF/anno (inquilini)
  • 310,80 CHF/anno (inquilini)
  • 358,10 CHF/anno (proprietari)
Protezione legale della Fortuna Generali
  • 155 CHF/anno (basic)
  • 225 CHF/anno (top)
  • 70 CHF/anno (basic)
  • 90 CHF/anno (top)
  • 205 CHF/anno (basic)
  • 295 CHF/anno (top)
Protezione legale della AXA
182,60 CHF/anno93,75 CHF/anno218.95 CHF/anno
Protezione legale della TCS
225 CHF/anno69 CHF/anno296 CHF/anno
Protezione legale della Dextra
257,25 CHF/anno77,70 CHF/anno294 CHF/anno
Protezione legale della Groupe Mutuel
174,60 CHF/anno126 CHF/anno235.80 CHF/anno
Protezione legale della Mobilière
247 CHF/anno105 CHF/anno282 CHF/anno
Protezione legale della Helvetia
143,10 CHF/anno47 CHF/anno190 CHF/anno
Premi per la protezione giuridica in Svizzera

Perché stipulare un’assicurazione di protezione giuridica?

  • Risparmiate denaro: i costi associati a una controversia possono diventare rapidamente molto elevati, comprese le parcelle degli avvocati. Alla fine, il costo annuale dell'assicurazione di protezione giuridica si rivela molto più basso: tutti gli onorari dell'avvocato sono coperti e voi beneficiate anche di una preziosa consulenza legale sulla vostra controversia. Nel caso in cui vi troviate nel bel mezzo di una controversia, la protezione giuridica è ancora molto conveniente rispetto a un procedimento legale pagato interamente di tasca vostra.
  • Migliore gestione di una controversia: con la protezione giuridica, siete consigliati e supportati da professionisti, che vi aiutano a fare le scelte migliori in caso di controversia.

Attenzione!

Se la controversia è già sorta, non è più possibile stipulare un'assicurazione di protezione giuridica. È già troppo tardi.

Posso annullare la mia polizza di assicurazione di protezione giuridica?

La disdetta dell'assicurazione di protezione giuridica dipende dall'assicuratore e dal contratto, ma in generale i contratti di assicurazione di protezione giuridica sono annuali e automaticamente rinnovabili. È quindi possibile disdire l'assicurazione di protezione giuridica ogni anno.

Per disdire l'assicurazione di protezione giuridica: in generale, l'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera deve essere disdetta 3 mesi prima della scadenza del contratto tramite lettera raccomandata, altrimenti il contratto si rinnova automaticamente per un altro anno.

Cosa devo sapere prima di stipulare un’assicurazione di protezione giuridica?

Quando state per firmare un contratto di assicurazione di protezione giuridica, dovete prestare molta attenzione ai seguenti punti:

  • I tipi di controversie per le quali si desidera essere coperti devono essere chiaramente indicati nel contratto.
  • Non è possibile usufruire di una protezione giuridica nell'ambito di un altro contratto assicurativo o presso un altro assicuratore.
  • Alcune procedure sono gratuite fino a un massimo di 30.000 franchi svizzeri, come i casi di diritto del lavoro, diritto della casa e assicurazioni sociali.
  • A volte non siete liberi di scegliere il vostro avvocato (controllate il vostro futuro contratto). Il vostro avvocato può talvolta subire pressioni da parte della compagnia assicurativa per abbreviare il procedimento legale, raggiungere un accordo rapido e quindi costare meno alla compagnia assicurativa.

Qual è il periodo di attesa per la protezione giuridica?

Spesso è previsto un periodo di attesa prima di poter beneficiare dell'assicurazione di protezione giuridica, di solito 3 mesi.

Buono a sapersi

In questo modo si evita di stipulare un'assicurazione di protezione giuridica quando si ha un problema. Il problema deve sorgere mentre siete già assicurati.

6 consigli per scegliere la migliore protezione legale in Svizzera

Ecco alcuni consigli da seguire quando si stipula un'assicurazione di protezione giuridica in Svizzera:

  • Suggerimento 1: scegliete il tipo di polizza di protezione giuridica che desiderate, a seconda delle controversie che volete coprire.
  • Suggerimento 2: Verificate le controversie coperte dalla vostra polizza assicurativa attuale o futura: devono corrispondere alle vostre esigenze di copertura e a quelle per cui avete stipulato la polizza.
  • Suggerimento 3: optate per una scelta libera di avvocati per la vostra copertura.
  • Suggerimento 4: Utilizzate i comparatori di assicurazioni di protezione giuridica per conoscere i diversi assicuratori.
  • Suggerimento 5: Verificate che non abbiate già una copertura di protezione giuridica con un'altra polizza assicurativa o tramite un membro del vostro nucleo familiare.
  • Suggerimento 6: Confrontate i preventivi delle assicurazioni di protezione giuridica, poiché i prezzi variano notevolmente. Per farlo, potete utilizzare lo strumento di confronto della protezione giuridica che trovate in cima a questa pagina.

Il consiglio degli esperti

Per una migliore protezione contro i rischi della vita quotidiana, a cui nessuno può sfuggire, integrate la vostra assicurazione di protezione giuridica con un'assicurazione di responsabilità civile privata.

Ti è piaciuto questo articolo?
author-profile-picture/
Alexandre Desoutter
hellosafe-logo
hellosafe-logo

Alexandre Desoutter lavora come redattore capo e responsabile delle relazioni con la stampa presso HelloSafe da giugno 2020. Laureato a Sciences Po Grenoble, ha lavorato come giornalista per diversi anni nei media francesi e continua a collaborare come collaboratore a diverse pubblicazioni.

In questo senso il suo ruolo lo porta a svolgere un lavoro di indirizzo e supporto con tutti i redattori e collaboratori di HelloSafe affinché la linea editoriale definita dall'azienda sia pienamente rispettata e declinata attraverso i testi pubblicati quotidianamente su le nostre piattaforme

In quanto tale, Alexandre è responsabile dell'implementazione e del mantenimento dei più severi standard giornalistici all'interno della redazione di HelloSafe, al fine di garantire sulle nostre piattaforme le informazioni più accurate, aggiornate ed esperte possibili. . Alexandre in particolare ha intrapreso da due anni l'implementazione di un sistema di doppio controllo sistematico di tutti gli articoli pubblicati all'interno dell'ecosistema HelloSafe, in grado di garantire la massima qualità delle informazioni.

Fai una domanda, un esperto ti contatterà
Il tuo nome è obbligatorio
Il contenuto del commento è obbligatorio