[Finanza] La Svizzera, leader europeo negli investimenti pensionistici privati

Sebbene i regimi pensionistici pubblici svolgano un ruolo importante per la sicurezza finanziaria dei pensionati, molte persone scelgono fondi pensione privati per accumulare i propri risparmi e beneficiare di vari vantaggi. In questo nuovo studio, riveliamo i tassi di partecipazione ai fondi pensione privati in Svizzera e nell'Unione Europea.

  • In Europa, gli svizzeri sono quelli che investono di più nei regimi pensionistici privati (56%).
  • Gli svizzeri investono molto di più di tutti i loro vicini messi insieme: il 22% in Austria, il 20% in Germania e in Italia e solo il 18% in Francia.
  • Un terzo degli svizzeri tra i 18 e i 25 anni investe già in un conto pensionistico privato.

Fonte: Commissione europea (Eurobarometer 509, 2022)

Buono a sapersi

Il termine "pensione privata" utilizzato in questo studio si riferisce a tutti i prodotti pensionistici o rendite di natura privata offerti nei vari Paesi europei. L'equivalente svizzero può quindi essere un conto pensionistico privato come un conto del pilastro 3a o 3b.

A livello europeo, gli svizzeri sono quelli che investono di più nella previdenza privata

Dato che alcuni governi europei offrono schemi pensionistici pubblici migliori di altri, il risparmio pensionistico privato non è ugualmente diffuso in tutti i Paesi europei. Il grafico seguente mostra infatti che:

Fonti: Commissione europea (Eurobarometer 509, 2022), moneyland.ch

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, caporedattore di HelloSafe Svizzera:

"Rispetto ad altri Paesi europei, la cultura del risparmio in Svizzera è particolarmente forte e si riflette in alti tassi di investimento. Gli svizzeri sono noti per la loro disciplina finanziaria e per il loro desiderio di costruirsi una solida pensione. Ciò si riflette nella partecipazione attiva a piani pensionistici privati e nel desiderio di massimizzare i propri contributi per garantire il proprio futuro finanziario. Sebbene ogni Paese europeo abbia le proprie peculiarità in materia di risparmio pensionistico privato, la Svizzera è spesso considerata un modello di riferimento in termini di preparazione finanziaria alla pensione".

La Svizzera e la previdenza privata: un'eccezione tra i paesi vicini

Come si colloca la Svizzera rispetto ai suoi vicini in termini di previdenza privata? Le cifre sono chiare. Con un tasso di partecipazione ai fondi pensione privati del 56%, gli svizzeri investono molto di più di tutti i loro vicini messi insieme: il 22% in Austria, il 20% in Germania e in Italia e solo il 18% in Francia (tre volte meno delle famiglie svizzere). Segno che esiste una peculiarità culturale nella nazione svizzera di investire in questi fondi.

Fonti: Commissione europea (Eurobarometer 509, 2022), moneyland.ch

Più di un terzo degli svizzeri di età compresa tra i 18 e i 25 anni investe già in un conto pensione privato

Per quale fascia d'età i conti pensione privati sono più diffusi in Svizzera? Il grafico seguente mostra che:

Fonte: moneyland.ch

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.

I dati presentati in questo studio provengono dal Flash Eurobarometer 509 - Retail Financial services and products Report della Commissione Europea (pubblicato nell'ottobre 2022 e relativo al periodo maggio-giugno 2022) e da uno studio pubblicato dal sito moneyland.ch (condotto nell'aprile 2022).

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO