[Sondaggio] Il 52,2% degli svizzeri si affida all'intelligenza artificiale per gestire i propri investimenti

L'intelligenza artificiale (IA) ha recentemente rivoluzionato il mondo degli investimenti. Grazie alle sue analisi avanzate e alle capacità decisionali basate sui dati, l'IA è diventata uno strumento popolare per gli investitori, e per alcuni addirittura indispensabile. Ma cosa ne pensano gli svizzeri? In un sondaggio condotto sul nostro sito nel giugno 2023, lo abbiamo chiesto a 812 intervistati.

52,2 %

... degli svizzeri si dichiara molto fiducioso o fiducioso nelle tecnologie basate sull'IA come strumento di investimento.

47,8 %

... degli svizzeri non è molto o per niente fiducioso nelle tecnologie basate sull'IA come strumento di investimento.

Due terzi dei giovani tra i 26 e i 35 anni sono fiduciosi nell'uso dell'IA come strumento di investimento

Qual è la fascia d'età in cui l'IA è più popolare quando si tratta di investire? Attraverso il nostro sondaggio, abbiamo analizzato la relazione tra le fasce d'età e il livello di fiducia nell'IA. Alla domanda "Qual è il suo livello di fiducia nelle tecnologie basate sull'IA come strumento per favorire gli investimenti?", abbiamo scoperto che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, portavoce di HelloSafe Svizzera:

"Gli sconvolgimenti causati dall'intelligenza artificiale nel campo degli investimenti sono tali da ridisegnare i contorni stessi della disciplina. Grazie alla sua capacità di analizzare enormi volumi di dati in tempo reale, l'IA consente di prendere decisioni informate e accurate che superano i limiti umani. Trasforma la gestione del portafoglio in un processo dinamico e adattivo, in cui la creatività dell'algoritmo si fonde con l'esperienza del gestore. Tuttavia, sebbene l'IA sia diventata una nuova leva per la performance e l'efficienza, la sua adozione da parte degli investitori non è ancora unanime, anche se è sorprendente vedere che la maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio si dichiara abbastanza fiduciosa su di essa come ausilio agli investimenti. "

45,2% degli svizzeri ritengono che l'IA sia utilizzata principalmente per ottimizzare le performance degli investimenti

L'uso dell'intelligenza artificiale come strumento di investimento sta diventando sempre più comune. La sua adozione sta aprendo nuove opportunità per gli investitori. In quest'ottica, abbiamo posto ai nostri intervistati la seguente domanda: "Quali vantaggi vede nell'utilizzo dell'IA negli investimenti?". Notiamo che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)

Quasi la metà degli svizzeri si dice preoccupata per la sicurezza dei propri dati

Il crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale come strumento di investimento sta sollevando domande sui rischi che può comportare. "Quali preoccupazioni associa alla consulenza sugli investimenti basata sull'intelligenza artificiale?" è la domanda che abbiamo posto in questo sondaggio. Le risposte raccolte rivelano che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)

Le azioni quotate sono il principale prodotto d'investimento per il quale gli svizzeri potrebbero utilizzare l'IA

L'intelligenza artificiale ha trasformato il panorama degli investimenti, aprendo nuove opportunità e cambiando il modo in cui vengono prese le decisioni finanziarie. Abbiamo quindi voluto sapere quali prodotti di investimento potrebbero essere gestiti dall'IA. Dalle risposte ricevute, risulta che :

Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO