[Sondaggio] Il 52,2% degli svizzeri si affida all'intelligenza artificiale per gestire i propri investimenti
L'intelligenza artificiale (IA) ha recentemente rivoluzionato il mondo degli investimenti. Grazie alle sue analisi avanzate e alle capacità decisionali basate sui dati, l'IA è diventata uno strumento popolare per gli investitori, e per alcuni addirittura indispensabile. Ma cosa ne pensano gli svizzeri? In un sondaggio condotto sul nostro sito nel giugno 2023, lo abbiamo chiesto a 812 intervistati.
52,2 %
... degli svizzeri si dichiara molto fiducioso o fiducioso nelle tecnologie basate sull'IA come strumento di investimento.
47,8 %
... degli svizzeri non è molto o per niente fiducioso nelle tecnologie basate sull'IA come strumento di investimento.
Due terzi dei giovani tra i 26 e i 35 anni sono fiduciosi nell'uso dell'IA come strumento di investimento
Qual è la fascia d'età in cui l'IA è più popolare quando si tratta di investire? Attraverso il nostro sondaggio, abbiamo analizzato la relazione tra le fasce d'età e il livello di fiducia nell'IA. Alla domanda "Qual è il suo livello di fiducia nelle tecnologie basate sull'IA come strumento per favorire gli investimenti?", abbiamo scoperto che:
- Gli svizzeri di età compresa tra i 26 e i 45 anni sono quelli che dichiarano di avere più fiducia in questo tipo di tecnologia: il 64,4% in totale per la fascia di età compresa tra i 26 e i 35 anni e il 59,4% per la fascia di età compresa tra i 36 e i 45 anni.
- Dal canto loro, il 31,4% dei giovani sotto i 25 anni ha dichiarato di essere molto fiducioso nell'uso dell'IA come strumento di investimento, segno di una reale affinità per queste tecnologie tra i più giovani.
- Tuttavia, tra gli intervistati di età superiore ai 46 anni, l'IA non riscuote un consenso unanime: il 34% di coloro che hanno un'età compresa tra i 46 e i 55 anni e il 30,9% di coloro che hanno un'età superiore ai 56 anni hanno dichiarato di non avere fiducia nell'IA per la gestione dei propri investimenti.
Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)
Il consiglio degli esperti
Alexandre Desoutter, portavoce di HelloSafe Svizzera:
"Gli sconvolgimenti causati dall'intelligenza artificiale nel campo degli investimenti sono tali da ridisegnare i contorni stessi della disciplina. Grazie alla sua capacità di analizzare enormi volumi di dati in tempo reale, l'IA consente di prendere decisioni informate e accurate che superano i limiti umani. Trasforma la gestione del portafoglio in un processo dinamico e adattivo, in cui la creatività dell'algoritmo si fonde con l'esperienza del gestore. Tuttavia, sebbene l'IA sia diventata una nuova leva per la performance e l'efficienza, la sua adozione da parte degli investitori non è ancora unanime, anche se è sorprendente vedere che la maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio si dichiara abbastanza fiduciosa su di essa come ausilio agli investimenti. "
45,2% degli svizzeri ritengono che l'IA sia utilizzata principalmente per ottimizzare le performance degli investimenti
L'uso dell'intelligenza artificiale come strumento di investimento sta diventando sempre più comune. La sua adozione sta aprendo nuove opportunità per gli investitori. In quest'ottica, abbiamo posto ai nostri intervistati la seguente domanda: "Quali vantaggi vede nell'utilizzo dell'IA negli investimenti?". Notiamo che:
- L'ottimizzazione della performance degli investimenti è il principale vantaggio citato, con il 45,2% dei nostri intervistati che lo mette al primo posto.
- Vengono poi citati l'accesso alle informazioni in tempo reale (27,2%), la riduzione dei pregiudizi emotivi (17,6%) e l'analisi approfondita (16,7%). Infine, il 16,6% dei nostri intervistati ha citato come vantaggio una migliore gestione del rischio.
Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)
Quasi la metà degli svizzeri si dice preoccupata per la sicurezza dei propri dati
Il crescente utilizzo dell'intelligenza artificiale come strumento di investimento sta sollevando domande sui rischi che può comportare. "Quali preoccupazioni associa alla consulenza sugli investimenti basata sull'intelligenza artificiale?" è la domanda che abbiamo posto in questo sondaggio. Le risposte raccolte rivelano che:
- Per il 46,8% dei nostri intervistati, la sicurezza dei dati è una preoccupazione quando si utilizza l'IA come strumento di supporto agli investimenti.
- Seguono la mancanza di interpretazione umana (26,8%), la mancanza di trasparenza (24,7%), il rischio di pregiudizi algoritmici (18,3%) e la volatilità del mercato (17,9%) tra i pericoli associati all'IA negli investimenti.
Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)
Le azioni quotate sono il principale prodotto d'investimento per il quale gli svizzeri potrebbero utilizzare l'IA
L'intelligenza artificiale ha trasformato il panorama degli investimenti, aprendo nuove opportunità e cambiando il modo in cui vengono prese le decisioni finanziarie. Abbiamo quindi voluto sapere quali prodotti di investimento potrebbero essere gestiti dall'IA. Dalle risposte ricevute, risulta che :
- Per il 17,1% degli svizzeri, l'IA potrebbe essere utile soprattutto per gestire il proprio portafoglio azionario.
- il15,4% dei nostri intervistati ha dichiarato che sarebbe disposto a ricevere consigli da un'IA per la gestione del proprio patrimonio immobiliare.
- Seguono le criptovalute (15,3%) e le assicurazioni sulla vita (13,5%).
Fonte: Sondaggio HelloSafe Svizzera (2023)
Metodologia
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.
I risultati presentati in questo studio si basano su un sondaggio condotto sul sito hellosafe.ch dal 5 al 9 giugno 2023, volto a valutare il sentimento generale verso l'uso dell'intelligenza artificiale come strumento di investimento tra la popolazione svizzera. È stato selezionato un campione rappresentativo di 812 svizzeri di tutte le età, che riflette la diversità geografica e demografica del Paese. Il sondaggio è stato pubblicato in modo mirato su pagine specializzate in investimenti per garantire la pertinenza e l'autenticità delle risposte ottenute.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT