[Risparmio] Gli svizzeri spendono in media 371,80 franchi al mese per il premio dell'assicurazione sulla vita

L'assicurazione sulla vita è un prodotto finanziario molto diffuso in Svizzera, dove le abitudini dei consumatori sono in continua evoluzione. Sempre più svizzeri stipulano assicurazioni sulla vita e le opzioni offerte sono sempre più diversificate. Per avere una panoramica della situazione attuale del mercato, abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 867 intervistati.

  • Nel quarto trimestre del 2023, il totale dei premi assicurativi vita pagati è stato di 35,1 miliardi di franchi, con un aumento del 3% rispetto al quarto trimestre del 2022.
  • Nel 2023, i fondi di investimento sono il prodotto assicurativo vita preferito dagli svizzeri (40,8%).
  • Il 35,8% degli svizzeri dichiara di aver stipulato un'assicurazione sulla vita per prepararsi alla pensione - rispetto al 23,5% per beneficiare di vantaggi fiscali.
  • Gli svizzeri spendono in media 371,80 franchi al mese per i premi dell'assicurazione sanitaria.
  • Il budget stanziato dagli abitanti del Ticino per il premio mensile di assicurazione sanitaria (331,10 franchi) è inferiore di quasi 40 franchi alla media nazionale.

Aumento dei premi assicurativi vita in Svizzera del 3% nel 4° trimestre 2023 rispetto al 4° trimestre 2022

Nonostante l'inflazione particolarmente pronunciata negli ultimi anni, unita agli eventi geopolitici, economici e sanitari, le famiglie svizzere continuano a risparmiare sempre di più attraverso le assicurazioni sulla vita. Ecco alcuni dati chiave sul mercato delle assicurazioni sulla vita in Svizzera:

*Q4 2023: Proiezione stimata secondo le fonti
Fonti: Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Ufficio Federale di Statistica, singoli assicuratori

I fondi di investimento sono il prodotto assicurativo vita preferito dagli svizzeri

Tra i vari modelli di assicurazione sulla vita che possono essere sottoscritti in Svizzera, volevamo sapere quali sono i più popolari tra gli svizzeri. Analizzando i risultati del nostro sondaggio, emerge quanto segue:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Il 35,8% degli svizzeri dichiara di aver sottoscritto un'assicurazione sulla vita per prepararsi alla pensione

L'assicurazione sulla vita è una soluzione talvolta sottovalutata per la previdenza finanziaria, ma che consente di soddisfare contemporaneamente diverse esigenze. Per quali motivi gli svizzeri scelgono di stipulare un'assicurazione sulla vita? Il grafico seguente mostra che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Buono a sapersi

In questa domanda gli intervistati potevano scegliere fino a tre motivi per la stipula di una polizza vita.

I ticinesi spendono quasi 40 franchi in meno al mese per l'assicurazione sulla vita rispetto alla media nazionale

Come prodotto di risparmio, l'assicurazione sulla vita può rappresentare una voce di spesa importante nel bilancio delle famiglie svizzere. Secondo le risposte raccolte tramite il nostro sondaggio, gli svizzeri spendono in media 371,80 franchi al mese per il premio della loro assicurazione sanitaria. Tuttavia, questo importo varia notevolmente a seconda del cantone:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Metodologia

Oltre alla sua linea editoriale di esperti in materia di prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre temi più ampi sul consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcune questioni complesse per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

I risultati presentati in questo studio provengono da un sondaggio condotto sul sito hellosafe.ch dal 14 settembre al 9 ottobre 2023 per valutare le abitudini di consumo degli svizzeri in relazione alle assicurazioni sulla vita nel 2023. È stato selezionato un campione rappresentativo di 867 svizzeri di tutte le età, in rappresentanza della diversità geografica e demografica del Paese. Il sondaggio è stato pubblicato specificamente su siti specializzati sul tema dell'assicurazione vita per garantire la pertinenza e l'autenticità delle risposte ricevute.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO