[Risparmio] Gli svizzeri spendono in media 371,80 franchi al mese per il premio dell'assicurazione sulla vita
L'assicurazione sulla vita è un prodotto finanziario molto diffuso in Svizzera, dove le abitudini dei consumatori sono in continua evoluzione. Sempre più svizzeri stipulano assicurazioni sulla vita e le opzioni offerte sono sempre più diversificate. Per avere una panoramica della situazione attuale del mercato, abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 867 intervistati.
- Nel quarto trimestre del 2023, il totale dei premi assicurativi vita pagati è stato di 35,1 miliardi di franchi, con un aumento del 3% rispetto al quarto trimestre del 2022.
- Nel 2023, i fondi di investimento sono il prodotto assicurativo vita preferito dagli svizzeri (40,8%).
- Il 35,8% degli svizzeri dichiara di aver stipulato un'assicurazione sulla vita per prepararsi alla pensione - rispetto al 23,5% per beneficiare di vantaggi fiscali.
- Gli svizzeri spendono in media 371,80 franchi al mese per i premi dell'assicurazione sanitaria.
- Il budget stanziato dagli abitanti del Ticino per il premio mensile di assicurazione sanitaria (331,10 franchi) è inferiore di quasi 40 franchi alla media nazionale.
Aumento dei premi assicurativi vita in Svizzera del 3% nel 4° trimestre 2023 rispetto al 4° trimestre 2022
Nonostante l'inflazione particolarmente pronunciata negli ultimi anni, unita agli eventi geopolitici, economici e sanitari, le famiglie svizzere continuano a risparmiare sempre di più attraverso le assicurazioni sulla vita. Ecco alcuni dati chiave sul mercato delle assicurazioni sulla vita in Svizzera:
- Nel quarto trimestre del 2023, il totale dei premi assicurativi vita pagati ha raggiunto i 35,1 miliardi di franchi, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022 e un incremento di quasi 2 miliardi di franchi rispetto al quarto trimestre del 2021.
- Nel 2023, in Svizzera saranno in vigore 10 milioni di polizze vita. Questo numero è rimasto relativamente stabile rispetto al 2022.
- In media, un contratto di assicurazione sulla vita ha una durata di 15 anni. Dato che molti contratti sono stipulati a scopo di risparmio pensionistico, questo periodo potrebbe potenzialmente aumentare in futuro, visto l'invecchiamento della popolazione svizzera.
- Il rendimento medio dei contratti di assicurazione sulla vita nel 2023 è dell'1,5%, in calo rispetto al 2022, quando era del 2%.
*Q4 2023: Proiezione stimata secondo le fonti
Fonti: Associazione Svizzera d'Assicurazioni, Ufficio Federale di Statistica, singoli assicuratori
I fondi di investimento sono il prodotto assicurativo vita preferito dagli svizzeri
Tra i vari modelli di assicurazione sulla vita che possono essere sottoscritti in Svizzera, volevamo sapere quali sono i più popolari tra gli svizzeri. Analizzando i risultati del nostro sondaggio, emerge quanto segue:
- A livello nazionale, le polizze vita unit-linked sono le più popolari tra gli svizzeri (40,8%).
- Quasi un terzo degli svizzeri (31,8%) ha scelto il modello di puro rischio per la propria assicurazione sulla vita.
- D'altro canto, i modelli legati alla previdenza privata sono meno preferiti dagli svizzeri. il 20,7% degli intervistati ha optato per il modello di assicurazione sulla vita combinato con il pilastro 3a, mentre solo il 6,7% ha preferito l'opzione attraverso il pilastro 3b.
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Il 35,8% degli svizzeri dichiara di aver sottoscritto un'assicurazione sulla vita per prepararsi alla pensione
L'assicurazione sulla vita è una soluzione talvolta sottovalutata per la previdenza finanziaria, ma che consente di soddisfare contemporaneamente diverse esigenze. Per quali motivi gli svizzeri scelgono di stipulare un'assicurazione sulla vita? Il grafico seguente mostra che:
- La preparazione alla pensione (35,8%) e la costituzione di un capitale a lungo termine (33,5%) sono le due principali motivazioni che spingono gli svizzeri a sottoscrivere un'assicurazione sulla vita.
- Seguono il finanziamento dell'istruzione dei figli per un quarto dei nostri intervistati (25,7%), la garanzia di sicurezza finanziaria in caso di disabilità (24,6%) e la previsione di sicurezza finanziaria per i propri familiari a carico in caso di morte o malattia (24%).
- Infine, i vantaggi fiscali associati all'apertura di una polizza di assicurazione sulla vita si sono classificati all'ultimo posto. Questa ragione è stata scelta da "solo" il 23,5% degli intervistati.
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Buono a sapersi
In questa domanda gli intervistati potevano scegliere fino a tre motivi per la stipula di una polizza vita.
I ticinesi spendono quasi 40 franchi in meno al mese per l'assicurazione sulla vita rispetto alla media nazionale
Come prodotto di risparmio, l'assicurazione sulla vita può rappresentare una voce di spesa importante nel bilancio delle famiglie svizzere. Secondo le risposte raccolte tramite il nostro sondaggio, gli svizzeri spendono in media 371,80 franchi al mese per il premio della loro assicurazione sanitaria. Tuttavia, questo importo varia notevolmente a seconda del cantone:
- Gli svizzeri di lingua francese spendono in media 375,40 franchi al mese per la loro assicurazione sulla vita - un importo quasi uguale alla media nazionale.
- Gli svizzeri tedeschi, invece, spendono 286,80 franchi al mese per il premio dell'assicurazione sulla vita.
- Infine, il budget stanziato dagli abitanti del Ticino per il premio mensile di assicurazione sanitaria (331,10 franchi) è inferiore di quasi 40 franchi alla media nazionale.
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Metodologia
Oltre alla sua linea editoriale di esperti in materia di prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre temi più ampi sul consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcune questioni complesse per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.
I risultati presentati in questo studio provengono da un sondaggio condotto sul sito hellosafe.ch dal 14 settembre al 9 ottobre 2023 per valutare le abitudini di consumo degli svizzeri in relazione alle assicurazioni sulla vita nel 2023. È stato selezionato un campione rappresentativo di 867 svizzeri di tutte le età, in rappresentanza della diversità geografica e demografica del Paese. Il sondaggio è stato pubblicato specificamente su siti specializzati sul tema dell'assicurazione vita per garantire la pertinenza e l'autenticità delle risposte ricevute.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è una società insurtech specializzata in assicurazioni di viaggio sul mercato svizzero. Utilizzando una tecnologia proprietaria, forniamo accesso alle migliori soluzioni assicurative di viaggio e alla consulenza di esperti attraverso un'unica piattaforma anonima. Il nostro team supporta migliaia di viaggiatori ogni mese con prodotti dedicati, contenuti costantemente aggiornati e strumenti digitali innovativi.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT