[Viaggio] 1.180 franchi: il budget medio delle vacanze estive in Svizzera per il 2023

Con l'avvicinarsi della stagione estiva 2023, come organizzano gli svizzeri le loro vacanze estive? Per scoprirlo, nel maggio 2023 abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 682 intervistati.

  • Il 70,2% degli svizzeri non viaggerà quest'estate - di questi, un terzo (31,7%) dichiara di non pianificare una vacanza estiva a causa dell'inflazione.
  • In media, gli svizzeri che hanno intenzione di viaggiare stanzieranno un budget complessivo di 1.180 franchi - 42,7% in meno rispetto al 2022.
  • L'Europa è la destinazione più popolare per le vacanze estive degli svizzeri (66,7%).
  • Quest'estate gli svizzeri opteranno per soggiorni a breve e medio termine: il 69% degli intervistati viaggerà per un periodo compreso tra pochi giorni e due settimane.

Un terzo degli svizzeri prevede di non viaggiare quest'estate a causa dell'inflazione

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Nonostante il ritorno alla normale attività turistica dopo due anni di pandemie, gli svizzeri non sembrano intenzionati a viaggiare quest'estate. Secondo il grafico qui sopra, il 70,2% degli intervistati ha dichiarato di non avere intenzione di viaggiare quest'estate. Le ragioni per cui non si pianifica una vacanza estiva sono diverse:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Il budget medio svizzero per le vacanze estive 2023 sarà di 1.180 franchi

Le vacanze estive possono rappresentare una voce di spesa significativa nei bilanci delle famiglie svizzere. Tuttavia, quest'anno la somma peserà meno, come mostra il grafico sottostante:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Quest'estate gli svizzeri sceglieranno vacanze a breve e medio termine vicino a casa

L'Europa

... è la destinazione principale per gli svizzeri quest'estate, con due terzi degli intervistati (66,7%) che l'hanno scelta.

16,1%

... è la percentuale di intervistati che prevede di rimanere in Svizzera per le vacanze estive nel 2023.

Anche se quasi il 30% degli svizzeri ha dichiarato di avere intenzione di viaggiare quest'estate, è emersa una forte tendenza ad optare per destinazioni relativamente vicine a casa e per durate medio-brevi. I risultati del nostro sondaggio mostrano che il 66,7% degli intervistati ha scelto un paese europeo per le proprie vacanze estive, mentre il 16,1% prevede addirittura di rimanere in Svizzera per l'estate.

Inoltre, se consideriamo la durata media delle future vacanze estive degli svizzeri, vediamo che:

Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO