[Viaggio] 1.180 franchi: il budget medio delle vacanze estive in Svizzera per il 2023
Con l'avvicinarsi della stagione estiva 2023, come organizzano gli svizzeri le loro vacanze estive? Per scoprirlo, nel maggio 2023 abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 682 intervistati.
- Il 70,2% degli svizzeri non viaggerà quest'estate - di questi, un terzo (31,7%) dichiara di non pianificare una vacanza estiva a causa dell'inflazione.
- In media, gli svizzeri che hanno intenzione di viaggiare stanzieranno un budget complessivo di 1.180 franchi - 42,7% in meno rispetto al 2022.
- L'Europa è la destinazione più popolare per le vacanze estive degli svizzeri (66,7%).
- Quest'estate gli svizzeri opteranno per soggiorni a breve e medio termine: il 69% degli intervistati viaggerà per un periodo compreso tra pochi giorni e due settimane.
Un terzo degli svizzeri prevede di non viaggiare quest'estate a causa dell'inflazione
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Nonostante il ritorno alla normale attività turistica dopo due anni di pandemie, gli svizzeri non sembrano intenzionati a viaggiare quest'estate. Secondo il grafico qui sopra, il 70,2% degli intervistati ha dichiarato di non avere intenzione di viaggiare quest'estate. Le ragioni per cui non si pianifica una vacanza estiva sono diverse:
- La grande maggioranza (61,5%) ha già pianificato di viaggiare in un periodo dell'anno diverso dall'estate.
- Tuttavia, quasi un terzo di questi intervistati (31,7%) ha attribuito la decisione di non viaggiare quest'estate all'inflazione, segno che questo vincolo è ancora molto presente nella vita quotidiana delle famiglie svizzere.
- Infine, il 6,8% degli intervistati non pensa di viaggiare quest'estate a causa della pandemia.
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Il budget medio svizzero per le vacanze estive 2023 sarà di 1.180 franchi
Le vacanze estive possono rappresentare una voce di spesa significativa nei bilanci delle famiglie svizzere. Tuttavia, quest'anno la somma peserà meno, come mostra il grafico sottostante:
- Nel 2022, gli svizzeri intenzionati a viaggiare hanno dichiarato di voler spendere in media 2.061 franchi per le loro vacanze estive.
- Un anno dopo, questo budget totale medio si è notevolmente ridotto: in media, gli svizzeri prevedono di spendere 1.180 franchi per le loro vacanze estive nel 2023, il 42,7% in meno rispetto al 2022.
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Quest'estate gli svizzeri sceglieranno vacanze a breve e medio termine vicino a casa
L'Europa
... è la destinazione principale per gli svizzeri quest'estate, con due terzi degli intervistati (66,7%) che l'hanno scelta.
16,1%
... è la percentuale di intervistati che prevede di rimanere in Svizzera per le vacanze estive nel 2023.
Anche se quasi il 30% degli svizzeri ha dichiarato di avere intenzione di viaggiare quest'estate, è emersa una forte tendenza ad optare per destinazioni relativamente vicine a casa e per durate medio-brevi. I risultati del nostro sondaggio mostrano che il 66,7% degli intervistati ha scelto un paese europeo per le proprie vacanze estive, mentre il 16,1% prevede addirittura di rimanere in Svizzera per l'estate.
Inoltre, se consideriamo la durata media delle future vacanze estive degli svizzeri, vediamo che:
- Le durate più brevi sono le più popolari tra gli svizzeri: il 28,8% degli intervistati prevede di viaggiare per 2 settimane, mentre il 26,4% dedicherà solo una settimana alle proprie vacanze e il 13,8% addirittura meno di una settimana.
- Allo stesso tempo, uno svizzero su cinque (20,7%) prevede ancora di fare una vacanza estiva di 3 settimane.
- Infine, solo il 10% degli intervistati opterà per una vacanza di durata superiore alle 3 settimane.
Fonte: Sondaggio HelloSafe (2023)
Metodologia
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.
Lo studio si basa su un sondaggio condotto su 682 persone tra il 1° e il 31 maggio 2023 sulla piattaforma Hellosafe.ch, utilizzando un campione rappresentativo della diversità geografica e demografica del Paese.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT