[Viaggio] Il 52,1% delle polizze di assicurazione viaggio stipulate in Svizzera quest'estate riguardava vacanze fuori dall'Europa

L'assicurazione di viaggio svolge un ruolo essenziale per i viaggiatori svizzeri, offrendo protezione finanziaria e tranquillità durante le loro avventure all'estero. In vista dell'estate 2023, qual è la posizione dei viaggiatori svizzeri in materia di assicurazioni di viaggio? In questo contesto, abbiamo fatto il punto sulle abitudini di consumo delle assicurazioni di viaggio in Svizzera e nei vari cantoni, sulla base dei dati esclusivi forniti dal nostro partner Europ Assistance.

In tutto il mondo

Gli svizzeri con un'assicurazione di viaggio per l'estate 2023 hanno viaggiato principalmente (52,14%) in tutto il mondo (esclusa l'Europa e la Svizzera).

18 giorni

... è la durata media delle vacanze estive degli svizzeri con assicurazione di viaggio nel 2023, tutte le destinazioni incluse.

24 giorni

È il periodo medio di attesa prima delle vacanze estive, durante il quale gli svizzeri hanno prenotato un'assicurazione di viaggio.

Solo il 5,71% delle assicurazioni viaggio stipulate in Svizzera quest'estate riguardava soggiorni all'interno del Paese

Dove ha viaggiato la maggior parte degli svizzeri con assicurazione di viaggio quest'estate? L'analisi dei dati rivela chiare preferenze di destinazione per quest'estate:

Fonte: Europ Assistance (2023)

Se analizziamo nel dettaglio le destinazioni scelte dagli svizzeri con assicurazione di viaggio per le loro vacanze estive, vediamo che:

*Tempo prima della partenza: Periodo precedente al soggiorno prima del quale il cliente prenota l'assicurazione di viaggio
Fonte: Europ Assistance (2023)

Quest'estate gli assicurati ticinesi hanno soggiornato 2 volte meno degli assicurati friburghesi

Va da sé che non tutti i viaggiatori svizzeri con assicurazione di viaggio seguono lo stesso schema per le loro vacanze estive. Infatti, la mappa nazionale qui sotto mostra che :

*Soggiorni estivi dei vacanzieri svizzeri coperti da assicurazione di viaggio
Fonte: Europ Assistance (2023)

Quasi la metà delle polizze annuali stipulate prima dell'estate 2023 copre le famiglie

A fronte dello stesso prodotto di base, l'assicurazione di viaggio, vi sono forti disparità nei tipi di assicurazione di viaggio scelti dagli svizzeri tra marzo e luglio 2023, come mostra il grafico sottostante:

Fonte: Europ Assistance (2023)


jerome roy

Jérôme Roy, Chief Sales Officer di Europ Assistance Svizzera:

Quest'anno gli svizzeri si sono dimostrati entusiasti di viaggiare come nel 2022. Covid non sembra più avere alcun impatto (o molto poco) sulla mobilità dei viaggiatori, la maggior parte dei quali è andata all'estero. Tuttavia, essi prediligono i Paesi di frontiera vicini, come la Francia e l'Italia. Nonostante l'elevata inflazione in Europa, questo non ha impedito agli svizzeri di spendere di più per le loro vacanze quest'estate rispetto agli anni precedenti, e ci aspettiamo tendenze simili per l'anno prossimo.

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre temi più ampi relativi ai consumi globali in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO