[Sondaggio] Oltre il 30% degli svizzeri preferisce l'immobile come prodotto d'investimento
Che si tratti di un investitore, di un lavoratore autonomo o di uno studente, l'offerta di opportunità di investimento è molto ampia. Ma quali sono i prodotti finanziari in cui gli svizzeri investiranno maggiormente il loro denaro? Per scoprirlo, abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 703 intervistati svizzeri tra il 13 febbraio e il 27 marzo 2023.
- Un terzo degli svizzeri (30,2%) considera gli immobili la soluzione d'investimento preferita, prima delle criptovalute (21,9%) e delle azioni quotate in borsa (14,2%).
- Uno svizzero su due (55,5%) gestisce da solo i propri investimenti, mentre il 37,5% degli intervistati chiede alla propria banca o a un broker di farlo per lui.
- Solo il 37,5% degli svizzeri tiene conto di criteri ambientali e sociali nelle proprie decisioni di investimento.
Le criptovalute sono ora la soluzione d'investimento preferita da oltre 1 svizzero su 5
Per scoprire quale sia la soluzione di investimento più popolare tra gli svizzeri, abbiamo posto ai nostri intervistati la seguente domanda: "Quale tipo di investimento preferisce?", dando loro 7 possibili risposte. Dalle risposte è emerso che :
- L'immobiliare è l'investimento preferito dagli svizzeri (30,2%), davanti alle criptovalute, preferite dal 21,9% degli svizzeri.
- Dal canto loro, le azioni quotate in borsa e le assicurazioni sulla vita sono la soluzione d'investimento preferita rispettivamente dal 14,2% e dal 12,5% degli intervistati.
- I fondi d'investimento, i fondi pensione e gli ETF tracker sono gli investimenti meno popolari tra gli svizzeri.
Fonte: HelloSafe
Tuttavia, se si considerano gli investimenti in base all'età, emerge un quadro più diversificato:
- Gli intervistati di età compresa tra i 26 e i 55 anni hanno dichiarato che l'immobile è la loro forma di investimento preferita, seguendo la tendenza nazionale. Questa osservazione è particolarmente pronunciata tra i 26-35 enni, con quasi la metà degli intervistati (40%) che ha scelto questa opzione di investimento.
- Nella fascia di età più giovane, invece, le azioni quotate in borsa sono la scelta principale, in quanto preferite dal 30% dei giovani tra i 16 e i 25 anni.
- Le criptovalute, che occupano il secondo posto nella classifica nazionale, sono anche i prodotti d'investimento più popolari tra gli over 56.
Fonte: HelloSafe
Solo il 37,5% degli svizzeri investe tramite un broker o una banca
Investire e gestire prodotti finanziari può essere un compito complesso e noioso per i non esperti. Tuttavia, le risposte al nostro sondaggio mostrano che più della metà degli svizzeri (55,5%) effettua i propri investimenti senza aiuto esterno. Il 44,5% degli intervistati che ricorre a servizi esterni, investe o :
- Tramite la propria banca (27,1%)
- Tramite un broker (10,4%)
- Su consiglio di un parente (solo il 7%).
Fonte: HelloSafe
Solo il 37,5% degli svizzeri tiene conto di criteri ambientali e sociali nei propri investimenti
Negli ultimi anni, la finanza sostenibile e responsabile si è sviluppata notevolmente in Svizzera e nel mondo, tanto che la Svizzera si è addirittura affermata come leader internazionale in questo campo. Tuttavia, questi nuovi standard non sembrano ancora essere stati pienamente adottati, dato che quasi due terzi degli svizzeri (62,5%) dichiara di non tenere conto dei criteri ambientali e sociali - i pilastri della finanza sostenibile - nei propri investimenti.
62,5 %
... è la percentuale di svizzeri che dichiara di non tenere conto dei criteri ambientali e sociali nei propri investimenti.
37,5 %
... è la percentuale di svizzeri che dichiara di tenere conto di criteri ambientali e sociali nei propri investimenti.
Tuttavia, questa tendenza non è così pronunciata tra i diversi gruppi di età. Il grafico seguente mostra che :
- I giovani tra i 16 e i 25 anni sono i più ricettivi ai criteri ambientali e sociali: Circa la metà (49,1%) degli intervistati di questa fascia d'età tiene conto di questi standard.
- Anche le fasce d'età tra i 26 e i 35 anni e tra i 36 e i 45 anni mostrano un forte interesse per questi criteri: rispettivamente il 34,4% e il 40,3% degli intervistati dichiara di includere queste considerazioni nei propri investimenti.
- Infine, questi standard sono meno presi in considerazione negli investimenti degli investitori più anziani (solo il 32,3% degli investimenti dei 46-55 enni e il 31,7% degli investimenti degli over 56).
Fonte: HelloSafe
Buono a sapersi
Anche l'età influisce sulla considerazione o meno dei criteri ambientali e sociali negli investimenti svizzeri. La fascia d'età più interessata a questi standard è quella tra i 16 e i 25 anni (49%), seguita da quella tra i 36 e i 45 anni (40,5%). Al contrario, solo il 32% degli investitori di età compresa tra i 46 e i 55 anni e gli over 56 include questi criteri nei propri investimenti.
Metodologia
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.
In questo studio abbiamo analizzato le abitudini di investimento degli svizzeri. A tal fine, tra il 13 febbraio e il 27 marzo 2023 abbiamo condotto un sondaggio sul nostro sito web, al quale hanno partecipato 703 intervistati svizzeri. Il sondaggio si basa su un campione rappresentativo delle caratteristiche geografiche e demografiche della popolazione svizzera nel 2023.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è una società insurtech specializzata in assicurazioni di viaggio sul mercato svizzero. Utilizzando una tecnologia proprietaria, forniamo accesso alle migliori soluzioni assicurative di viaggio e alla consulenza di esperti attraverso un'unica piattaforma anonima. Il nostro team supporta migliaia di viaggiatori ogni mese con prodotti dedicati, contenuti costantemente aggiornati e strumenti digitali innovativi.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT