[Finanza] La Svizzera, il paese europeo con il più alto tasso di risparmio netto delle famiglie

I risparmi hanno un ruolo essenziale nell'economia di un Paese e sono spesso considerati la forza trainante della crescita economica a lungo termine. In questo studio abbiamo voluto confrontare il tasso di risparmio della Svizzera con quello di altri Paesi europei.

  • Nel 2021, il tasso di risparmio della Svizzera era superiore di 12 punti percentuali rispetto alla media dell'UE (10,3%).
  • È stato nel 2020 che il risparmio netto delle famiglie svizzere è veramente decollato, registrando un aumento del 30% rispetto al 2019.
  • La Svizzera ha il tasso di risparmio più alto d'Europa (21,9%), 9,5 punti in più della Francia e 10,5 punti in più della Germania.
  • Il Portogallo (-5,4%) e la Grecia (-3,1%) hanno i tassi di risparmio netto delle famiglie più bassi d'Europa.

Fonte: OCSE (2021-2022)

Buono a sapersi

I dati utilizzati per questa mappa provengono dai file di dati dei conti nazionali dell'OCSE per gli anni 2021 e 2022 (gli ultimi disponibili ad oggi). I tassi di risparmio sono espressi in percentuale del PIL (prodotto interno lordo). Rappresentano quindi il risparmio totale delle famiglie rispetto al PIL di ciascun Paese.

Nel 2021, il tasso di risparmio della Svizzera sarà di 12 punti superiore alla media dell'UE

Se confrontiamo il tasso di risparmio svizzero con la media europea, possiamo notare che negli ultimi 10 anni il tasso di risparmio delle famiglie svizzere è stato costantemente superiore a quello dell'Unione Europea nel suo complesso. Questo perché:

Fonte: OCSE (2011-2021)

Buono a sapersi

Secondo l'OCSE, il risparmio netto delle famiglie è definito come il reddito netto disponibile delle famiglie più l'aggiustamento per le variazioni dei diritti pensionistici meno la spesa per consumi finali delle famiglie (le famiglie includono anche le istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie). L'aggiustamento si riferisce al risparmio familiare (obbligatorio), attraverso l'accumulo di fondi nei regimi pensionistici legati al lavoro.

La Svizzera ha il tasso di risparmio più alto d'Europa

Come si colloca la Svizzera rispetto agli altri Paesi europei per quanto riguarda i tassi di risparmio? I dati elaborati dall'OCSE forniscono alcuni spunti interessanti. Mostrano che:

Fonte: OCSE (2021-2022)

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, caporedattore di HelloSafe Svizzera:
"La Svizzera si distingue per l'elevato tasso di risparmio delle famiglie, che riflette la sua forte cultura finanziaria e il suo impegno per la stabilità economica. In effetti, gli svizzeri danno maggiore priorità alla costituzione di riserve finanziarie per far fronte agli alti e bassi della vita. Questo comportamento prudente e responsabile favorisce la fiducia nel sistema finanziario svizzero e contribuisce a consolidare le basi di un'economia resiliente. Coltivando questa cultura del risparmio, la Svizzera si pone come custode della sua futura prosperità."

Portogallo e Grecia hanno i tassi di risparmio netto delle famiglie più bassi d'Europa

I tassi di risparmio tra i Paesi europei sono molto diversi. I Paesi con i più bassi risparmi delle famiglie in rapporto al reddito netto disponibile sono:

Fonte: OCSE (2021-2022)

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.

I dati utilizzati per questa mappa provengono dai file di dati dei conti nazionali dell'OCSE per gli anni 2021 e 2022 (gli ultimi disponibili ad oggi). Il tasso di risparmio netto delle famiglie rappresenta l'importo totale del risparmio netto in percentuale del reddito familiare netto disponibile ed è espresso come percentuale del PIL (prodotto interno lordo) per ciascun Paese. Mostra quindi quanto le famiglie risparmiano dal loro reddito corrente e quanto reddito hanno aggiunto alla loro ricchezza netta. Tutti i Paesi dell'OCSE compilano i loro dati secondo il Sistema dei conti nazionali (SNA) del 2008.

Scopri HelloSafe

HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO