[Mappa] In quali paesi del mondo è consuetudine lasciare una mancia e a quanto ammonta?
Che si tratti di esprimere la soddisfazione per un pasto gustoso al ristorante, una notte piacevole in albergo o un servizio eccezionale in taxi, la mancia è una pratica comune in molti Paesi del mondo. Ma non sempre! Ecco una panoramica delle pratiche di mancia nel mondo.
Fonte: Hawaiian Islands.com
Il tasso di mancia più alto si registra negli Stati Uniti: è consuetudine lasciare il 20%
Se avete in programma un viaggio negli Stati Uniti quest'estate, la mancia è di rigore! Nei ristoranti americani è consuetudine lasciare al cameriere circa il 20% del conto finale per esprimere la propria gratitudine per il suo servizio. In effetti,le mance sono spesso la principale fonte di reddito dei camerieri americani, il cui stipendio fisso è basso.
Dopo gli Stati Uniti, il Canada (15-20%) e il Messico (15%) sono tra i paesi che lasciano più mance. La mancia è necessaria anche in Paesi come il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti: circa 10-15 euro per ogni conto.
In Asia, può essere disapprovato offrire una mancia
In alcuni Paesi, le mance possono essere esigue o inesistenti, a causa di alcune pratiche culturali o di specifici sistemi di remunerazione. Ecco i Paesi in cui la mancia può essere disapprovata.
Cina
La modestia è molto apprezzata in Cina.
Le ostentazioni di generosità o ricchezza possono essere disapprovate. Di conseguenza, lasciare una mancia a un cameriere potrebbe risultare molto impopolare presso la popolazione locale.
Giappone
In Giappone il servizio al cliente è generalmente eccezionale. Ci si aspetta che il servizio sia incluso nel prezzo pagato e la mancia potrebbe essere vista come un'insinuazione che il servizio non è stato soddisfacente.
Corea
La società coreana è stata fortemente influenzata dai principi confuciani: armonia sociale, modestia e uguaglianza. La mancia può essere percepita come un desiderio di creare una gerarchia o di ostentare la propria ricchezza.
Mance: e in Europa?
Se quest'estate vi recate in Europa, dovete sapere quanto lasciare di mancia. Ecco un riassunto delle migliori pratiche in alcuni Paesi che potreste visitare quest'estate.
Paese | Dettagli sulle mance |
---|---|
Italia | Se viaggiate in Italia, su alcuni conti dei ristoranti vedrete la dicitura "servizio incluso" o "coperto". Queste parole significano che il servizio è incluso nel conto, quindi non è necessario aggiungere una mancia. Tuttavia, se il servizio è stato particolarmente gradito, è perfettamente possibile dare al cameriere il 5 o il 10% del prezzo finale del conto come mancia. |
Pologna | Se si desidera lasciare una mancia a un cameriere polacco, è preferibile dargliela direttamente e non lasciarla sul tavolo. |
Croazia | Nei ristoranti e nei bar della Croazia è consuetudine lasciare la mancia in contanti. Potete darla direttamente al cameriere aggiungendo i contanti al conto totale che gli consegnate. Potete anche lasciare la mancia sul tavolo dopo aver pagato. |
Portogallo | In Portogallo la pratica della mancia, nota come "gorjeta", è comune, ma non così diffusa o obbligatoria come in altri Paesi. La mancia è solitamente compresa tra il 5% e il 10% dell'importo totale del conto. |
Spagna | In Spagna è possibile arrotondare l'importo del conto: una pratica comune è quella di arrotondare l'importo del conto alla cifra "tonda" successiva. Ad esempio, se il conto è di 28 euro, si possono lasciare 30 euro, di cui 2 euro andranno al cameriere. |
Paesi Bassi | In alcuni locali dei Paesi Bassi, il servizio può essere incluso nel conto, indicato come "servicekosten" o "bedieningsgeld". In questo caso, non è necessario lasciare una mancia aggiuntiva, a meno che non si voglia esprimere la propria soddisfazione per un servizio eccezionale. |
In molti paesi europei il servizio è già incluso nel conto finale. Quindi, in teoria, non c'è bisogno di lasciare una mancia. Ecco alcuni esempi:
- Svizzera
- Francia
- Grecia
- Belgio
- Finlandia
- Austria
- Germania
- Lussemburgo
- Norvegia
Metodologia
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.
La mappa in cima a questa pagina si basa sui dati condivisi dal sito web Hawaiian Islands .com per l'anno 2023. Le etichette dei suggerimenti per ciascun Paese sono state raccolte dalla guida ai suggerimenti di TripAdvisor di ciascun Paese. I dati sono stati poi incrociati con almeno un'altra fonte. Per i Paesi che non dispongono di guide alle mance di TripAdvisor, sono state utilizzate almeno due fonti per trovare gli importi precisi delle mance.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è una società insurtech specializzata in assicurazioni di viaggio sul mercato svizzero. Utilizzando una tecnologia proprietaria, forniamo accesso alle migliori soluzioni assicurative di viaggio e alla consulenza di esperti attraverso un'unica piattaforma anonima. Il nostro team supporta migliaia di viaggiatori ogni mese con prodotti dedicati, contenuti costantemente aggiornati e strumenti digitali innovativi.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT