[Sicurezza stradale] Il numero di incidenti con le e-bike è raddoppiato in 4 anni
Che siano legati alla velocità eccessiva, al consumo di alcol o alla guida distratta, gli incidenti sulle strade svizzere restano una piaga che, purtroppo, miete un numero sempre maggiore di vittime. Come è cambiata la situazione dopo la crisi sanitaria? È uguale in tutto il Paese? Per scoprirlo, abbiamo analizzato gli ultimi dati pubblicati dall'Ufficio federale delle strade e dall'Ufficio federale di statistica.
- Uri è il cantone con il maggior numero di incidenti stradali in Svizzera (3,1 incidenti ogni 1.000 abitanti), 1,5 volte più del Ticino (2,1 incidenti).
- Nel 2023, 18.254 incidenti sono stati registrati sulle strade svizzere, in calo dello 0,8% rispetto al 2022 - la prima tendenza al ribasso dal 2020.
- Tra il 2018 e il 2023, il numero di feriti gravi coinvolti in incidenti con e-bike è aumentato di 2 volte, passando da 309 a 595 vittime.
Fonti: Ufficio federale di statistica, Ufficio federale delle strade
1,5 volte più incidenti sulle strade del Canton Uri rispetto al Ticino
Gli incidenti stradali con vittime si riferiscono a tutti gli incidenti sulle strade svizzere che coinvolgono diversi tipi di veicoli, come autovetture, motociclette, biciclette o biciclette elettriche, e che provocano lesioni fisiche a una o più vittime. Questo fenomeno non è uniforme in tutta la Svizzera: secondo la mappa qui sopra, i cantoni di Uri (3,1 incidenti ogni 1.000 abitanti) e Lucerna (2,5 incidenti) hanno la più alta frequenza di incidenti stradali in Svizzera. Si tratta di un numero di incidenti quasi 1,5 volte superiore a quello del Canton Ticino (2,1 incidenti).
In numeri assoluti, queste cifre possono essere lette in modo diverso:
- I cantoni di Zurigo (3.667 incidenti) e Berna (2.510), i due cantoni più popolosi della Svizzera, sono senza dubbio in cima alla lista per il maggior numero di incidenti con vittime della strada nel 2022.
- Il Ticino è uno dei 10 cantoni con il maggior numero di incidenti stradali, con 731 incidenti nel 2022 (5 volte meno che nel cantone di Zurigo).
Cantone | Numero di incidenti con vittime della strada | Frequenza degli incidenti (per 1.000 abitanti) |
---|---|---|
Zurigo | 3.667 | 2,33 |
Berna | 2.510 | 2,39 |
Vaud | 1.724 | 2,07 |
Argovia | 1.156 | 1,62 |
Ginevra | 1.136 | 2,23 |
Lucerna | 1.070 | 2,55 |
San Gallo | 954 | 1,84 |
Ticino | 731 | 2,08 |
Soletta | 651 | 2,28 |
Friburgo | 601 | 1,82 |
Vallese | 585 | 1,66 |
Turgovia | 563 | 1,95 |
Grigioni | 453 | 2,25 |
Basilea Campagna | 444 | 1,5 |
Neuchâtel | 391 | 2,22 |
Svitto | 319 | 1,94 |
Basilea Città | 296 | 1,45 |
Zugo | 286 | 2,2 |
Sciaffusa | 200 | 2,32 |
Giura | 145 | 1,96 |
Uri | 114 | 3,08 |
Appenzello Esterno | 96 | 1,71 |
Glarona | 93 | 2,33 |
Nidvaldo | 90 | 2,05 |
Obvaldo | 89 | 2,32 |
Appenzello Interno | 32 | 1,93 |
Nazionale | 18 396 | 2,09 |
Fonti: Ufficio federale di statistica, Ufficio federale delle strade
-0,8%: primo calo degli incidenti stradali da 3 anni a questa parte
L'andamento del tasso di incidenti sulle strade svizzere non è positivo. Il grafico sottostante mostra che:
- Tra il 2018 e il 2020, il periodo pre-Covid, gli incidenti stradali con vittime in Svizzera erano sempre meno, con una diminuzione del 6,3% in 2 anni.
- Tuttavia, questa cifra è aumentata nuovamente a partire dal 2020, passando da 16.897 a 17.436 incidenti segnalati nel 2021, con un incremento del 3%.
- Nel 2022, il numero di incidenti ha raggiunto il triste record di 18.396 incidenti registrati sulle strade svizzere, corrispondente a un aumento del numero di incidenti segnalati.
- Tuttavia, tra il 2022 e il 2023 si è registrato un leggero calo dello 0,8% degli incidenti stradali, per la prima volta dal 2020.
Fonti: Ufficio federale di statistica, Ufficio federale delle strade
Il numero di incidenti di e-bike con feriti gravi è quasi raddoppiato in 4 anni
Mentre il numero di incidenti stradali è aumentato costantemente negli ultimi due anni, questa tendenza sfavorevole si riscontra negli incidenti con lesioni gravi a quasi tutti i gruppi di utenti. L'analisi del grafico sottostante mostra che:
- Le due ruoterappresentano i principali veicoli coinvolti in incidenti con feriti gravi in Svizzera, con 1.233 vittime registrate nel 2023; un aumento del 13% dal 2020;
- Dietro di loro, gli incidenti che hanno coinvolto biciclette convenzionali e autovetture hanno causato quasi lo stesso numero di feriti gravi nel 2023 (rispettivamente 733 e 719 vittime). Tuttavia, questa cifra è in calo 21% dal 2020 per le biciclette convenzionali.
- Pur essendo l'ultimo veicolo a causare lesioni gravi sulle strade, le biciclette elettriche hanno causato un numero di lesioni gravi quasi doppio nel 2023 (595 persone) rispetto al 2018 (309), ovvero l'aumento maggiore di incidenti per tutti i gruppi di utenti messi insieme.
*La voce "due ruote" comprende motocicli e ciclomotori, escluse le biciclette
Fonte: Ufficio federale delle strade
Per quanto riguarda le vittime di incidenti stradali in Svizzera, il quadro è più eterogeneo:
- Le autovetture e le biciclette elettriche hanno causato un numero sempre maggiore di incidenti mortali dal 2020, ma registrano comunque un trend di incidentalità in calo nel 2023: rispettivamente - 14% e addirittura - 30% rispetto al 2022.
- Al contrario, il numero di vittime mortali in incidenti che hanno coinvolto due ruote e biciclette tradizionali è aumentato del 4% e 37% lo scorso anno;
*La voce "due ruote" comprende motocicli e ciclomotori, escluse le biciclette
Fonte: Ufficio federale delle strade
Metodologia
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe propone temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e rendere disponibili informazioni originali e nuove.
In questo studio abbiamo analizzato gli incidenti stradali in Svizzera dal 2018. Questi incidenti si riferiscono a tutti gli incidenti avvenuti sulle strade svizzere che hanno coinvolto diversi tipi di veicoli, come autovetture, motociclette, biciclette tradizionali o elettriche, e che hanno provocato lesioni personali a una o più vittime. Abbiamo basato i nostri calcoli sui dati più recenti dell'Ufficio federale di statistica e dell'Ufficio federale delle strade, nonché sulle stime fornite dal nostro team interno di redattori e analisti di dati. Queste stime possono includere un margine di errore compreso tra il 5% e il 10%.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è una società insurtech specializzata in assicurazioni di viaggio sul mercato svizzero. Utilizzando una tecnologia proprietaria, forniamo accesso alle migliori soluzioni assicurative di viaggio e alla consulenza di esperti attraverso un'unica piattaforma anonima. Il nostro team supporta migliaia di viaggiatori ogni mese con prodotti dedicati, contenuti costantemente aggiornati e strumenti digitali innovativi.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT