[Viaggi] 4.041 franchi: il budget per le vacanze estive in Svizzera nel 2024, in crescita del 21,1% nonostante l'inflazione
Con l'estate alle porte, molte famiglie stanno già pianificando le vacanze estive. In Svizzera, come in altre parti d'Europa, esistono forti abitudini culturali in materia di vacanze, che i dati raccolti nell'ambito del barometro annuale delle vacanze estive aiutano a decifrare. Quest'anno, gli svizzeri sembrano entusiasti dei loro piani di vacanza, nonostante il clima internazionale di ansia.
Buono a sapersi
CIFRE CHIAVE :
- Il budget medio delle famiglie svizzere è di 4.041 franchi svizzeri, con un aumento del 21,1% rispetto al 2023 - il budget più alto in Europa
- Gli svizzeri prevedono di partire in media per 2,3 settimane quest'estate, un numero superiore a quello del resto d'Europa (2 settimane in media)
- il 55% degli svizzeri prevede di andare in vacanza all'estero, contro il 39% della Francia e il 68% del Belgio
- L'Italia (26%), la Francia (17%) e la Spagna (16%) sono le tre destinazioni preferite dai vacanzieri svizzeri
- Al contrario, solo il 18% degli svizzeri dichiara di voler trascorrere le vacanze estive nel proprio Paese, il dato più basso d'Europa
- il 52% degli svizzeri dichiara di voler stipulare un'assicurazione di viaggio per le proprie vacanze quest'estate
4.041 franchi: il budget medio delle famiglie svizzere per le vacanze estive nel 2024
L'analisi dei dati sul budget medio per famiglia destinato alle vacanze estive rivela che la Svizzera è in netto vantaggio rispetto ai vicini belgi e francesi e alla media europea:
- Già nel 2022, le famiglie svizzere spendevano in media 2.912 franchi, ben al di sopra delle medie di Francia (1.820 franchi), Belgio (2.307 franchi) ed Europa (1.819 franchi).
- Nel 2023, questa tendenza è proseguita con un aumento del budget svizzero a 3.338 franchi, mentre i budget di Francia (1.823 franchi) e Belgio (2.199 franchi) sono rimasti relativamente stabili e la media europea è salita leggermente a 1.933 franchi.
- Nel 2024, il budget familiare svizzero raggiungerà i 4.041 franchi, con una crescita notevole rispetto agli altri Paesi, con la Francia a 2.119 franchi, il Belgio a 2.758 franchi e la media europea a 2.465 franchi.
Fonte: Barometri delle vacanze estive (2019, 2021, 2022, 2023 e 2024), Ipsos per Europ Assistance.
Questi dati indicano non solo una maggiore capacità di spesa in Svizzera, ma anche una crescita più rapida dei budget per le vacanze, forse a causa di una migliore situazione economica o di una maggiore priorità data al tempo libero e ai viaggi tra gli svizzeri rispetto ai loro vicini europei.
Quest'estate gli svizzeri saranno quelli che viaggeranno più a lungo in Europa
Il budget più elevato destinato dagli svizzeri alle vacanze estive rispetto agli altri Paesi europei si riflette anche nella durata del soggiorno prevista per quest'anno. Mentre l'europeo medio prevede di trascorrere un totale di due settimane fuori casa, i vacanzieri svizzeri trascorreranno in media 2,3 settimane. Questo tempo in più indica il desiderio degli svizzeri di sfruttare al massimo le loro vacanze estive.
Fonte: Barometro delle vacanze estive (2024), Ipsos per Europ Assistance
il 55% degli svizzeri dichiara di avere intenzione di andare all'estero, una percentuale superiore alla media europea
L'analisi dei dati sulla percentuale di persone che intendono recarsi all'estero quest'estate rivela differenze significative tra la Svizzera e gli altri Paesi europei:
- InBelgio, il 68% della popolazione prevede di andare all'estero per le vacanze estive, una percentuale ben superiore alla media europea del 52%. Questo dato elevato può essere attribuito alle dimensioni geografiche ridotte e alla vicinanza a molti Paesi europei, che rendono i viaggi internazionali più accessibili e attraenti.
- In Svizzera, invece, il 55% della popolazione ha in programma un viaggio all'estero, una percentuale ancora elevata ma inferiore a quella del Belgio. La media europea, pari al 52%, mostra una moderata tendenza a viaggiare al di fuori dei confini nazionali.
- In Francia, solo il 39% della popolazione prevede di trascorrere le vacanze all'estero, una percentuale ben inferiore a quella del Belgio. Questa differenza può essere spiegata anche dall'ampia varietà di destinazioni turistiche all'interno della Francia stessa.
Fonte: Barometro delle vacanze estive (2024), Ipsos per Europ Assistance
Italia, Francia e Spagna: le 3 destinazioni preferite dai vacanzieri svizzeri
Quando si tratta di scegliere le destinazioni per gli svizzeri che si recano all'estero quest'estate, non è una sorpresa trovare paesi vicini con coste e climi soleggiati. La vicina Italia (per il 26% degli svizzeri che trascorreranno le vacanze all'estero) e la Francia (17%) sono tra le prime 3 destinazioni per i vacanzieri svizzeri, mentre la Spagna (16%) completa il podio.
26%
...degli svizzeri in vacanza andrà in Italia
17%
...degli svizzeri che viaggiano all'estero si recheranno in Francia
16%
...degli svizzeri che viaggiano all'estero si recheranno in Spagna
Solo il 18% degli svizzeri trascorrerà le vacanze a casa, il dato più basso in Europa
L'analisi dei dati sulla percentuale di persone che quest'estate viaggeranno nel proprio Paese rivela differenze marcate tra i Paesi dell'Europa meridionale e quelli dell'Europa settentrionale. Infatti, il Belgio e la Svizzera presentano percentuali molto più basse: solo il 20% dei belgi e il 18% degli svizzeri opteranno per le vacanze nazionali, rispetto al 42% di Italia e Francia. Questa discrepanza può essere spiegata dalle dimensioni geografiche relativamente ridotte di questi Paesi e dalla loro posizione geografica, che facilita un rapido accesso alle destinazioni estere. I residenti di Belgio e Svizzera, ad esempio, sembrano più propensi a recarsi all'estero per le vacanze estive.
Fonte: Barometro delle vacanze estive (2024), Ipsos per Europ Assistance
Buono a sapersi
Quest'anno, per tutelarsi da ogni eventualità, il 52% degli svizzeri dichiara di voler stipulare un'assicurazione di viaggio per le proprie vacanze estive, in modo da poter partire in tutta tranquillità.
Metodologia
I dati presentati in questo studio provengono dai barometri delle vacanze estive realizzati ogni anno dall'istituto IPSOS per Europ Assistance, nonché dai dati forniti da alcuni dei nostri partner di assicurazione viaggi. Per maggiori dettagli sulla metodologia del barometro realizzato da IPSOS, consultare il documento di partenza.
Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre temi più ampi relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.
Scopri HelloSafe
HelloSafe è un sito di comparazione di prodotti finanziari (assicurazioni, prestiti, investimenti) leader in Svizzera. Grazie alla sua tecnologia unica ed innovativa, HelloSafe offre agli utenti svizzeri comparatori che non richiedono l’inserimento di dati personali, gratuiti ed istantanei, oltre che contenuti aggiornati stilati da esperti del settore. Il nostro sito di comparatori permette a tutti di prendere le decisioni migliori per le proprie finanze e di trovare l’offerta giusta al prezzo migliore.
Come possiamo aiutarvi?
Contatta il team HelloSafe
Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!
Alexandre Desoutter
Responsabile delle pubbliche relazioni
Seguiteci
Trovateci sui social network
MEDIA KIT