[Mappa] La Svizzera tra i primi 15 Paesi al mondo per gli investimenti in borsa

Il possesso di azioni in borsa è un investimento molto comune in Svizzera. Ma questa affinità con gli investimenti in borsa è la stessa in tutti i Paesi del mondo? In questo studio analizziamo i tassi di investimento in borsa in relazione alla popolazione di ciascun Paese del mondo.

Fonti: Autorità dei Mercati Finanziari (AMF), OCSE, Statista, McKinsey & Company.

Buono a sapersi

I dati riportati nella mappa qui sopra sono tratti da documenti pubblicati dall'Autorità dei Mercati Finanziari (in francese "Autorité des Marchés Financiers", AMF), dall'OCSE, da Statista e da McKinsey & Company. Questi dati sono i più recenti disponibili e variano tra il 2021 e il 2022.

Più di uno svizzero su quattro investe in borsa

La partecipazione al mercato azionario presenta enormi disparità tra i Paesi del mondo, che riflettono i diversi fattori economici, normativi e culturali specifici di ogni Paese. A questo proposito, gli Stati Uniti si distinguono chiaramente dagli altri Paesi, con la più alta percentuale di investimenti nel mercato azionario nel 2022 (58 %), seguiti da vicino da Hong Kong (57 %) e Singapore (53 %).

La Svizzera , invece, si colloca al 15° posto, con una percentuale di investimenti nel mercato azionario del 27 % - ovvero più di uno svizzero su 4 possiede investimenti nel mercato azionario.

Fonti: Autorità dei Mercati Finanziari (AMF), OCSE, Statista, McKinsey & Company.

Il consiglio degli esperti

Alexandre Desoutter, portavoce di HelloSafe Svizzera:

"Gli investimenti svizzeri nel mercato azionario si distinguono per la loro prudenza e il loro approccio ponderato, che riflettono la natura stabile e conservatrice della nazione svizzera. Gli investitori svizzeri hanno tradizionalmente privilegiato strategie a lungo termine, ponendo l'accento sulla diversificazione e sulla minimizzazione del rischio. Rispetto al resto del mondo, dove i mercati azionari possono talvolta essere soggetti a fluttuazioni più ampie e a movimenti speculativi, gli svizzeri preferiscono spesso investimenti più difensivi, come azioni di società affermate, obbligazioni e fondi indicizzati a basso costo. Questo approccio prudente ha contribuito a mantenere una relativa stabilità nei loro portafogli di investimento, preservando la sicurezza finanziaria a lungo termine."

Svizzera, 7° Paese in Europa con il maggior numero di investitori in borsa

Gli europei sono abituati a investire in borsa? Su scala europea, la Svezia è in cima alla lista con un tasso di investimento in borsa del 43%, ben prima dell'Irlanda (33 %) e dei Paesi Bassi (29 %).

Per quanto riguarda la Svizzera, si trova al 7° posto tra i Paesi con la più alta partecipazione al mercato azionario in Europa (27%), subito dopo la Germania (28%) ma con un punto di vantaggio sull'Italia (26%) e addirittura 3 punti sulla Francia (23%).

Fonti: Autorità dei Mercati Finanziari (AMF), OCSE, Statista, McKinsey & Company.

Metodologia

Oltre alla linea editoriale di esperti sui prodotti assicurativi e finanziari, HelloSafe offre una gamma più ampia di argomenti relativi al consumo globale in Svizzera e nel mondo, con l'obiettivo di decifrare alcuni argomenti complessi per i consumatori e fornire informazioni originali e nuove.

I dati presentati in questo studio provengono da fonti pubbliche e ufficiali come l'Autorità dei Mercati Finanziari (in francese "Autorité des Marchés Financiers", AMF), l'OCSE, Statista e McKinsey & Company. Questi dati variano tra il 2021 e il 2022 e misurano le differenze di partecipazione al mercato azionario tra i Paesi in base alla percentuale di popolazione di ciascun Paese che investe nel mercato azionario.

🔎 Informazioni su HelloSafe

HelloSafe è una fintech internazionale di riferimento per il confronto intelligente di prodotti finanziari, attiva in oltre 35 Paesi su 5 continenti. Grazie alla sua tecnologia proprietaria di calcolo e matching in tempo reale, HelloSafe ripensa l’accesso all’informazione finanziaria rendendolo più trasparente, rapido e personalizzato.
La nostra piattaforma offre più di 500 strumenti gratuiti: comparatori ultra‑performanti, simulatori e calcolatori, che permettono a ogni utente – senza registrazione e in pochi secondi – di trovare l’offerta migliore per il proprio profilo, al miglior prezzo.
Oltre alla tecnologia, HelloSafe si afferma anche come un attore editoriale di rilievo, producendo contenuti di alto valore: studi di mercato esclusivi, guide pratiche, comparazioni di esperti e barometri internazionali, tutti regolarmente aggiornati e documentati.
La nostra missione è chiara: restituire potere ai consumatori nella gestione del loro denaro, fornendo strumenti decisionali affidabili, imparziali e progettati con rigore.

hellosafe logo icon whitebg 2

Come possiamo aiutarvi?

Contatta il team HelloSafe

Avete una domanda o un suggerimento? Qualunque sia l'oggetto del vostro messaggio, il team di HelloSafe è a disposizione per aiutarvi!

alexandre desoutter

Alexandre Desoutter

Responsabile delle pubbliche relazioni

Seguiteci

Trovateci sui social network

MEDIA KIT

Utilizza questi tool

sparkle e1656423371529

Sfoglia le nostre risorse

LEGGI TUTTO

Logo

Tutti gli asset di HelloSafe

LEGGI TUTTO

hellosafe pencil 1 e1656423433234

Per la Stampa

LEGGI TUTTO